Da sempre l'Italia è divisa in due fazioni ; durante la repubblica dell'antica Roma la rivalità tra due gruppi contrapposti facenti capo ad ambiziosi politici sfociava in cruenti guerre civili (Mario/Silla - Cesare/ Pompeo ) con il risultato di annullare la democrazia e far posto alle dittature imperiali . Nel medioevo il cotrasto tra potere religioso e temporale divise per secoli le città in due (guelfi e ghibellini ecc.). Saltando al '900 abbiamo assistito sin dalla fine del secondo conflitto alle stragi tra fascisti ed antifascisti passate le quali, con il boom, si accese l'odio tra nordisti e sudisti (polentoni e terroni) che oggidì si è smorzato solo perché trasferito sugli immigrati extracomunitari (e non). Che dire poi della rivalità tra tifosi di calcio e tra chi votava destra e chi preferiva la sinistra (dico votava perché ormai chi non è con chi governa non vota più...). E il cinema ha osservato tutto ciò e l'ha filmato.
Con Lillian Gish, Constance Talmadge, Elmer Clifton, Alfred Paget, Mae Marsh, Robert Harron
In streaming su Plex
Griffith seppe esprimere, con "effetti speciali" fantastici (mi spiace per Lucas) tutta la sua indignazione per questo deleterio difetto dell'umanità , principale causa di tutte le guerre.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta