eccezionale (almeno per me e mia moglie) del 1960 di Ugo Gregoretti "La Sicilia del Gattopardo" ; ha filmato i luoghi reali vissuti sia dal Gattopardo ottocentesco che dall'autore del libro , Tomasi di Lampedusa suo discendente, come noto. Ho detto "come noto" ma è davvero noto alle generazioni attuali ? Sono certo che per loro Gattopardo è il film e basta.Gregoretti non parla mai del film perché non ancora girato e quindi la descrizione di ciò che vediamo è pura, scevra da intrusioni viscontiane, come sarebbe normale fare oggi se venisse realizzato lo stesso documentario. Perché dal secolo scorso ormai il cinema ha sostituito la lettura ; se poi consideriamo che nessuno legge più i classici, almeno che restino i film.
Con Gino Cervi, Dina Sassoli, Ruggero Ruggeri, Gilda Marchiò
Obbligati a leggerlo a scuola ci dicevano che lo si sarebbe goduto appieno rileggendolo a 50 anni; ci ha mai provato nessuno ? Io si, sono arrivato a pagina 50. I film invece...
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta