Che. L'Argentino
- Biografico
- Spagna, USA
- durata 126'
Titolo originale The Argentine
Regia di Steven Soderbergh
Con Benicio Del Toro, Franka Potente, Santiago Cabrera, Demián Bichir, Kahlil Mendez
Eroi, parola ricca e piena di significati, ma che per oggi è svuotata di valori e forza, forse dai modelli di falsi eroi che continuano a farci credere in loro nell’ipocrisia, quando i veri eroi sono “altri”.
Sì, eroi noi, eroi loro? Mi chiedo eroe è chi oggi fa sacrifici e rischia per un futuro migliore?
E chi sconfortato, con il suo affermare che non si sente capace di continuare serenamente in un territorio dove se non ti manda “Picone” non sei nessuno . . . eroi/ne involontari/rie?
La tenerezza, di chi nella vita morde il freno nella durezza della quotidianità, perché ti stringe il cuore nel riconoscerti nelle parole scritte in questi post.
Ebbene si, eroi nel quotidiano, lavoro estremo, sacrificio sudato, dono di se nell’esanime quando tutto sembra perduto. Ma come si può restare spettatori e non prendere l’iniziativa in un credo, in un desiderio di bello e buono, in un trasmettere arricchendo lo spirito, in un creare . . . difficile, vero?
Proprio così, è l’eroe che si manifesta anche in un piccolo gesto (M.T. di Calcutta) dove muove le genti a fare atti impensabili per tutti, dove il giorno diventa per un vivere migliore e pertanto l’oggi è il giorno in cui l’amare, il credere, il fare, sono principalmente il vivere! Oppure eroi dei due mondi, capaci di fare ciò che nessuno aveva mai fatto “La vera rivoluzione dobbiamo cominciare a farla dentro di noi”, . . . “O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza. (Ernesto Che G.).
Eroe, dimenticato e osteggiato in tutti i modi, lasciato solo per ipocrisia, innalzato nel momento del bisogno e poi ributtato nel fango, eroe come tripudio sincero, come ala su cui poter contare, un cuore degno di ogni amore.
Ebbene sì, tutti siamo eroi e no, non dovremmo esserlo perché il tempo ci passa a fianco e non ci degna di uno sguardo e possiamo accontentarci di ciò?
Penso che ogni giorno può essere l’ultimo in una lotta che ci porta a donare anche l’ultima goccia di sangue, per un di più che non è gridato, ma per un di più che un vivere eroicamente.
Titolo originale The Argentine
Regia di Steven Soderbergh
Con Benicio Del Toro, Franka Potente, Santiago Cabrera, Demián Bichir, Kahlil Mendez
Titolo originale Che. Part two
Regia di Steven Soderbergh
Con Benicio Del Toro, Demián Bichir, Santiago Cabrera, Elvira Mínguez, Jorge Perugorría
Titolo originale Hero
Regia di Stephen Frears
Con Dustin Hoffman, Geena Davis, Andy Garcia, Joan Cusack
Titolo originale The Green Berets
Regia di John Wayne, Ray Kellogg
Con John Wayne, David Janssen, Jim Hutton, Aldo Ray, Raymond St. Jacques, Bruce Cabot
Sembra che gli eroi siano sempre i soldati, e invece no. Chi è l'eroe "vero"? Chi combatte veramente per la vita e dà la vita? E' l'essere solo in un mondo in cui non si è voluti, abbandonati, "il Bimbo", nessuno lo vede o lo bada, il piccolo, "eroe inconsapevole", non è nulla al mondo. Film di propaganda USA e non accettato positivamente dalla critica proprio per questa ragione. Nell'insieme non è all'altezza della classica produzione filmica hollywoodiana.
Titolo originale City Lights
Regia di Charles Chaplin
Con Charles Chaplin, Virginia Cherrill, Florence Lee, Harry Myers, Al Ernest Garcia
Titolo originale Let's Get Harry
Regia di Stuart Rosenberg
Con Mark Harmon, Gary Busey, Robert Duvall, Michael Schoeffling, Tom Wilson, Glenn Frey
Regia di Michele Placido
Con Fabrizio Bentivoglio, Michele Placido, Omero Antonutti, Laura Betti
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta