Questa playlist raccoglie cinque titoli (di buon valore artistico), più o meno conosciuti, che affrontano la tematica del passato e dei ricordi che riaffiorano e ritornano nel presente. Alcuni toccano le corde della commozione e della nostalgia, in altri il percorso è più cupo e difficile.
Gli ultimi giorni di James Whale, regista inglese autore del primo Frankenstein cinematografico, ormai in preda a deliri e a un passato che ritorna insistentemente alla mente. Grandissima prova di Ian McKellen in un film che è diventato un cult.
Con Lillian Gish, Bette Davis, Vincent Price, Ann Sothern, Harry Carey jr., Frank Grimes
Da mezzo secolo due anziane sorelle vedove passano l'estate in un’isola sulla costa del Maine. Periodiche visite spezzano la routine quotidiana. Solitudine, vecchiaia, ricordi del passato (quando erano giovani vedevano passare le balene d’Agosto, che danno il titolo al film), sono alcuni dei temi di un’opera poetica e sublime.
Con Jacques Villeret, André Dussolier, Michel Serrault
Non un film molto celebre qui da noi (sul sito ancor oggi è presente solo la mia opinione; in tv fu trasmesso in prima visione in piena notte e replicato di rado). Eppure è un capolavoro. L’anziana Cri Cri racconta la sua infanzia nelle rive del Marais (così diverse da come le vede oggi), nella Francia rurale dei primi anni trenta, e dei buffi personaggi che la popolavano.
Con Richard Farnsworth, Sissy Spacek, Harry Dean Stanton
Un anziano contadino dell'Iowa intraprende un lunghissimo viaggio a bordo di una motofalciatrice per andare a trovare il fratello malato. In un America rurale e malinconica, un viaggio popolato di incontri straordinari e di ricordi.
Una invecchiata diva del cinema muto vive isolata nel culto del passato ed in attesa di un ritorno sul set. Un titolo che ha fatto la storia del cinema e che per ovvi motivi non poteva certo mancare in questa playlist.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta