pare che la vita sul pianeta che popoliamo sia possibile grazie allo scontro tra due pianeti che hanno creato terra e luna, tra le altre cose. discovery channel ieri mi ha deliziato con questa nozione. miliardi di anni fa è avvenuto questo incidente cosmico e ora io sono qui a schiacciare i tasti del computer. dagli aminoaicidi e alle proteine siamo finalmente arrivati a... colin farrell. nel mezzo altre mirabili persone hanno popolato e popolano questo pianeta denso di cose e accadimenti unici. basta guardare un qualsiasi canale scientifico o alberto angela, e un dottore o scienziato mi spiega la differenza tra il magma fluido e quello più denso e distruttivo. ho avuto la fortuna di assistere a spettacoli come la pioggia di meteoriti in una gelida e limpida mattina di qualche anno fa. al passaggio della cometa di halley e a tramonti degni della più bella cartolina. tra l'estinzione dei mammouth e bill bryson che mi delizia coi suoi libri, qualcuno inventò la ruota e qualcun'altro cominciò a sperimentare che le erbe possono curare le malattie. tra le prime scimmie antropomorfe che assaggiarono alcune foglie e le multinazionali che seminano esclusive come i piccioni cagano giù dai cornicioni, ci fu un uomo pensante che cominciò a provare risentimento e rancore. dall'omicidio passionale alla strage di stato il passo è breve. c'è solo una cifra. ed è semplice commettere una strage o un genocidio come pronunciare quella cifra. è vero, è inesatto mentre io dico sei milioni magari sarà possibile uccidere due o tre persone, ma quando la civiltà avrà realizzato lo sterminio di sei milioni di persone non basterà di certo un giorno per realizzare, o tentare di farlo, quante sono sei milioni di persone. e dal primo ominide che ha ucciso per difendere quello che lui ritiene il suo territorio, all'ominide che inneggia ad una fantomatica superiorità, quanto potrà mai essere breve il lasso di tempo in cui una persona si assuefà agli orrori e perde la cognizione dell'indignazione? perchè non può esserci una sanità mondiale che sfrutta i principi attivi delle piante e che aiuti tutti, ricchi e indigenti? coi miliardi che guadagna una multinazionale farmaceutica cosa potrà mai volere?... sovvertire o controllare un governo? comprare la luna? provare a spegnere il sole? comprare la vita eterna?... affittare dio per una serata di gala? non c'è niente oltre la morte. una vita di beatitudine eterna, non eguaglierà mai la comparsa delle prime proteine o la scoperta del miglioramento della vita. è in vita che dev'essere probo l'uomo. è in vita che l'uomo può scoprire di essere una bella persona. di essere parte attiva della terra, di progredire per sè e per gli altri. di comprendere e non pretendere. di accompagnare e non comandare.
Con Inna Churikova, Nikolaj Gubenko, Katya Volkova
si pensa che possano bastare le idee chiare e le buone intenzioni, ma la grande madre russia che si serve è gestita da burocrati incancreniti nelle loro posizioni.
la responsabilità degli adulti verso i loro figli e la comunità che li circonda. lavaggio del cervello in nome dell'amore di dio. torturatori legalizzati di minori
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta