Dietro la sua apparente spensieratezza, il cinema di Otar Iosseliani è percorso da un pessimismo greve per la perdita dell'utopia. Ma il suo modo di fare non è mai saccente o professorale, tutt'altro, ha sempre il tocco lieve di una frase sussurrata e mai gridata, suggerita e mai imposta. Iosseliani ci immerge sempre in un caleidoscopio fatto di suoni, canti, discorsi che si rincorrono, oggetti che vengono spostati di continuo, persone che appaiono e scompaiono, un insieme caotico, insomma, che è tanto lo specchio di una società ossessionata dalla fretta, quanto un quadro emblematico di un mondo che sembra aver perso la capacità di godere del piacere delle piccole cose. Gli "eroi" dei suoi film sono i marginali, gli outsaider sociali, quelli imbevuti del suo stesso spirito anarchico, quelli a cui basta una semplice bevuta in compagnia per stare bene, per sorridere delle brutture del mondo. Il suo cinema mi ha sempre dato l'impressione di un mosaico i cui pezzi sono tra loro scomponibili e interscambiabili. E' possibile ricomporlo in una delle sue esatte forme, in uno dei diversi modi possibili con cui Iosseliani ci suggerisce di riprenderci la nostra dignità di uomini liberi. Esule georgiano in terra di Francia : perchè nella Georgia assorbita dall'Unione Sovietica non poteva passare inosservato l'irregolarità iconoclasta di un poeta delle piccole cose. "La felicità non si trova, ma la speranza di trovarla nutre l'umanità"
Ciò che si vede non è sempre ciò che si intende affermare. Allora la caduta delle foglia significa prima il tempo della vendemmia e poi un bel bicchiere di vino bevuto in compagnia.
Con Pascal Aubier, Alix de Montaigu, Peter Cloos, Jean-Pierre Beauviala
Un servizio di Sevrès del settecento passa di mano in mano attraversando i secoli. Sono i ladri che rendono transitorio il possesso degli oggetti. E labile dell'intimo rapporto tra essere e avere.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta