“Scontro di civiltà per un ascensore a piazza Vittorio” è una bella storia di Lakhous Amara, sull’integrazione, sull’intolleranza, sulla convivenza, sui luoghi comuni e sugli stereotipi, diventata oggi anche un film (che non ho visto).
Prendendo spunto da questo e dall’argomento casa, che sempre in questi giorni sta facendo tremare i polsi a non pochi, ho pensato a questa lista.
Invito chi vorrà integrare, a fare uno sforzo, lasciando stare case infestate e dannate (La casa dalle finestre che ridono, L’inquilino del terzo piano e le mille case 1, 2, 3,) ma a trovare film dove l'appartamento e il palazzo, siano il fulcro stesso della storia.
(come sempre dal 1 al 7, non determinano il grado di godibilità del film).
Avere una casa da affittare al proprio capo e ai propri colleghi per gli incontri clandestini non è male, a patto che poi non ci si trovi in un bel guaio.
Una portinaia e i gli inquilini, in una commistione di scendi e sali dalle scale: un libreria nascosta, un giapponese gentile una ragazzina molto più in gamba dei suoi genitori, ma il dramma è lì pronto, appena fuori dal palazzo.
Con Marcello Mastroianni, Vittorio Gassman, Eduardo De Filippo, Tino Buazzelli, Belinda Lee
In streaming su Rai Play
C'è sempre un erede un po' mostro, che vorrebbe vendersi l'invendibile, ma con l'aiuto dei fantasmi, l'antico palazzo di famiglia resterà al legittimo proprietario.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta