per una piccola riflessione, per amore della verità storica che è rimasta nascosta tra le pieghe della storiografia “ufficiale” dove non è mai stato svelato (ma semmai svilito) il ruolo delle donne,con il pretesto del film Agorà . Il successo del film è strettamente legato al botteghino, in particolare quello del primo week end. Se il film va bene, allora resterà più a lungo nelle sale, i media se ne dovranno occupare, chi l'ha visto ne parlerà ed altre persone andranno a vederlo. Altrimenti sarà stato lo svago di un fine settimana. E Ipazia di Alessandria come tante altre meravigliose figure femminili della storia (Trotula, Hildegarde Von Bingen, Teodora, Aspasia, Roxana di Battriana; Barsine etc.) tornerà ad essere conosciuta solo da quei pochi che già la conoscono e sanno che la Storia non è stata fatta solo dagli uomini. Parliamone in casa (soprattutto alle nostre figlie) e in ufficio, inviamo e-mail ad amici e conoscenti, qualsiasi iniziativa ed idea può essere utile. Naturalmente il film riguarda anche gli uomini e le persone che amano la libertà di pensiero. TRAILER: http://www.youtube.com/watch?v=A5-DyM749Bo Per chi non conoscesse la storia: http://www.terranews.it/opinioni/2010/04/agora-il-controverso-film-su-ipazia-sbarca-italia
Ipazia di Alessandria: La censura perseguita di secolo in secolo e di millennio in millennio le agenti del disordine maschile, e viene in mente il caso di Hypatia, astronoma e filosofa di Alessandria, protagonista del bellissimo kolossal spagnolo di Ajandro Amenabar, AgoraHypatia fu lapidata dagli integralisti cristiani ed è meglio non farlo sapere al paese del papa.
Titolo originale Vision - Aus dem Leben der Hildegard von Bingen
Regia di Margarethe Von Trotta
Con Barbara Sukowa, Heino Ferch, Hannah Herzsprung, Gerald Alexander Held, Lena Stolze
Con questa pellicola la regista tedesca Margarethe von Trotta racconta la storia di un personaggio particolarissimo, una delle sante più eclettiche della storia della Chiesa. Si tratta di Hildegard von Bingen, nata presso una famiglia aristocratica tedesca. Sin dall’infanzia scopre di avere delle particolari doti, soprattutto nel ricevere delle visioni mistiche.
Roxana di Battriana: Fu scelta come prima moglie da Alessandro che si innamorò di lei. Della sua bellezza si favoleggiò per secoli. Dicono che apparve nuda, opulenta, pronta all'abbraccio nei dipinti. Si racconta che Alessandro non passasse tutte le notti con lei : non era Efestione l'unico uomo ad entrare nel suo letto.L'eunuco Bagoa era il preferito nel talamo, dopo Efestione. Per Roxane, persiana, era una novità, da loro gli eunuchi vegliavano gli appartamenti delle donne. Roxane raccolse l'ultimo respiro di Alessandro -moglie premurosa - ma non esitò ad uccidere la seconda moglie, Statira...
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta