Le buttane
- Drammatico
- Italia
- durata 84'
Regia di Aurelio Grimaldi
Con Ida Di Benedetto, Guia Jelo, Lucia Sardo, Sandra Sindoni, Paola Pace
...è Aurelio Grimaldi, anche scrittore e sceneggiatore. Nel cinema italiano dei Moccia e Muccino, il provocatorio, coraggioso e impegnato regista dallo stile anti-convenzionale, è sicuramente una mosca bianca e probabilmente, come molti alti grandi, è stato sottovalutato dalla critica.
Regia di Aurelio Grimaldi
Con Ida Di Benedetto, Guia Jelo, Lucia Sardo, Sandra Sindoni, Paola Pace
Regia di Aurelio Grimaldi
Con Francesco Cusimano, Tony Sperandeo, Luigi Maria Burruano
La discesa agli "inferi" del Giovane Aclà nella miniera di Floristella, nella Sicilia d'inizio secolo scorso, dov'è stato venduto dal padre come "caruso". Le violenze fisiche e psicologiche che subisce non si discostano troppo da quelle di tanti altri bambini di oggi maltrattati nel mondo.
Regia di Aurelio Grimaldi
Con Marco Cavicchioli, Vincenzo Crivello, Lucia Sardo, Piera Degli Esposti
Ispirato alla figura di Pasolini, il ritratto di un "poeta" omosessuale. E' un ritratto crudo, aspro e non edulcorato, ma anche affettuoso e sincero. Ottima la fotografia.
Regia di Aurelio Grimaldi
Con Arancia Cecilia Grimaldi, Guja Jelo, Salvatore Lazzaro, Beatrice Gallo, Mariano Scalisi
Isola di Ustica. Maria, 7 anni, vorrebbe regalare alla mamma per il suo compleanno degli iris e percorre un lungo tratto dell’isola per raggiungere il papà allo scopo di ottenere i soldi. Incontrerà svariati personaggi. Stile neorealista, bellissimi paesaggi, attori (inclusa la bambina) straordinari.
Regia di Aurelio Grimaldi
Con Penélope Cruz, Stefano Dionisi, Laura Betti, Marco Leonardi
Aurelio Grimaldi sceglie un'ottima protagonista femminile nel ruolo di Enza, la sorprendente attrice spagnola Penelope Cruz, che davvero per questa prova colpisce in positivo. La trama è interessante, momenti più intensi (soprattutto nel finale) si alternano ad altri un pò più trascinati, nel complesso un film coraggioso e poco conciliatorio.
Regia di Aurelio Grimaldi
Con Sara Sartini, Antonella Salvucci, Valerio Tambone, Cristian Tambone, Cristian Stelluti
Si tratta di un'opera a basso budget che l'Autore trae da "La filosofia del boudoir" di De Sade. La pochezza dei mezzi è controbilanciata dall'abilità del regista di valorizzare l'ambiente, scegliere e dirigere gli attori e riportare all'attenzione tematiche che dal '700 ad oggi non smettono di animare, interessare e affascinare il pubblico (libertà sessuale, religione...).
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta