"Nobody is perfect!" affermava Joe E. Brown, nel finale di "A qualcuno piace caldo". I "bloopers" non sono i fratelli minori dei Gremlins; bensì sarebbero quei difetti che svelano la montatura, l'artificiosità della messinscena (ad esempio: oggetti che si spostano da soli, traiettorie sbagliate di luci ed ombre, mollette che mantengono lo sfondo) passando per le contraddizioni nella sceneggiatura - a patto che esse non siano legate ad un evento fuori programma o ad uno sviluppo nella descrizione di una personalità - finendo alle incongruenze di stampo fisico, storico, geografico, burocratico, ecc ... Anche un unico, semplice blooper sfuggirà sempre all'attenzione del regista o dell'intera produzione. Non è necessario essere Ed Wood o operare con budget da B-movie, per far pullulare la propria pellicola di tali gaffes: come vi dimostrerò in questa playlist, anche i più grandi capolavori della settima arte o le opere costate 200 milioni di dollari non sono esenti da continue segnalazioni di tali presenze oscure ...
IN TAL MISURA, PROPONGO AGLI UTENTI DELLA NOSTRA COMMUNITY DI SEGNALARE, NELLO SPAZIO COMMENTI DI QUESTA PLAYLIST, BLOOPER INDIVIDUATI DURANTE LA VISIONE DI UN FILM. GLI AVVENTORI DELLA RIVISTA FILM TV E, IN GENERALE, I CINEFILI CRONICI SONO ATTENTI OSSERVATORI: SCATENATE LE DITA SULLA TASTIERA E SCARICATE TUTTO IL VOSTRO SAPERE!
LA PRASSI E' QUESTA: 1 - SCRIVERE IL TITOLO DELLA PELLICOLA IN MAIUSCOLO 2 - Annotare in minuscolo il blooper individuato
Genericamente definito il più bel film della storia del cinema. Il sito www.bloopers.it gli attribuisce 11 bloopers, cioè uno ogni 11 minuti, ovvero per il 10% della sua durata. La più clamorosa: nel documentario-resoconto della sua vita viene detto che da vecchio Kane non era mai stato fotografato, eppure non solo si vedono delle riprese di quel periodo ma pure si erano viste le foto dei giornali il giorno della sua morte con delle foto sempre di quel periodo.
Come vi distruggo un mito: sempre bloopers.it gli attribuisce un totale di 48 errori, cioè uno ogni 3 minuti, ovvero per il 35% della sua durata! Stan, cosa mi combini? Nel "moonbus" per Tycho, la foto che Floyd sta guardando cambia improvvisamente da colori in bianco e nero.
Il film più idolatrato dal grande pubblico negli ultimi 10 anni. I "bloopers-busters" gli hanno convalidato ben 210 bloopers: se la durata del film è 155 minuti, vuol dire che mezzo pianeta ha osannato una prova artistica toppata al 135% ! Ridley, orsù, si scherza. Lo sai che ti voglio bene ...
Con Peter Gallagher, George C. Scott, Catherine Zeta-Jones, Tim Curry
Costò ben 200 milioni di dollari. Gli hanno rilevato un totale di 93 errori, equivalenti al 50 % della durata della pellicola: 100.000.000 $ andati in fumo?
IL BLOOPER PIU' FAMOSO DELLA STORIA. E pensare che, stando alle stime filtrate mediante l'inflazione, è anche il film più costoso della storia. Nelle sale dell'epoca si gustarono la celeberrima sequenza di una pugnalata ante-Cristo con tanto di orologio al quarzo piantato sul polsino. La scena venne ripresa parodisticamente, dalla coppia Edwards/Sellers in HOLLYWOOD PARTY.
IL PRIMO BLOOPER PROIETTATO SUL GRANDE SCHERMO. In giardino l'innaffiatore e al lavoro ma un ragazzo gli blocca l'acqua che esce dalla canna con il piede. Si puo' notare che il ragazzo appoggia solo il piede sul tubo e non lo schiaccia e che in realta' e' l'innaffiatore che muovendo la lancia che ha in mano la piega in modo da strozzare il tubo.
Lo annunciò con clamore qualsiasi mass-media: la scena più famosa ed elaborata della storia del cinema racchiude un blooper! Dopo essere stata pugnalata a morte, Janet Leigh giace a terra nella famosa inquadratura che parte ad allargare dall'occhio; le pupille di Janet sono piccolissime (anche a causa delle luci di scena) mentre "normalmente", cioè quando si muore veramente, si ha la dilatazione delle medesime ...
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta