L’immagine della famiglia perfetta, tipo quella del Mulino Bianco, non sempre rispecchia la realtà: anzi, il nucleo tradizionale è quasi da museo delle cere, dove starebbe bene esposto al fianco di una Silvana Pampanini. Le famiglie moderne sono sempre più allargate (non solo per la misura della vita) ed in preda a manie, piccoli drammi e nevrosi di vario tipo. Quelli dotati di mentalità molto “aperta”/“illuminata” direbbero che piove sul Bagnasco, pardon bagnato… Il cinema fotografa questa evoluzione proponendoci ritratti eccentrici di famiglie contemporaneamente amari e comici, a volte grotteschi, raramente insipidi o piatti, in ogni caso dei microcosmi contenenti paure, sogni, disillusioni, depressioni, nostalgie, stravaganze, cinismo e tenerezza.
I tre figli della famiglia Tenenbaum, Margot, Chase e Ritchie, sono dei piccoli geni, ciascuno con i propri sogni per il proprio futuro. Ma le loro esistenze saranno sconvolte dal divorzio dei loro genitori, Royal e Etheline (Gene Hackman e Angelica Huston). Passati 20 anni, il padre ricompare per comunicare loro che non gli resta più molto da vivere…
Il successo editoriale di Bernard (Jeff Daniels) ormai è tramontato mentre la carriera di sua moglie Joan (Laura Linney), anch’essa scrittrice, è in ascesa. Anche il resto va a rotoli e la notizia del divorzio complica non poco la vita dei loro figli…
Augusten (Joseph Cross) viene affidato dalla madre (Annette Bening), poetessa egocentrica e divorziata da un alcolista, al suo psicologo (Brian Cox), più pazzo della sua stessa paziente, e alla sua disfunzionale e variopinta famiglia…
Le (dis)avventure della famiglia Hoover: marito e moglie (Greg Kinnear e Toni Collette) alle prese col lavoro, col fratello di lei (Steve Carell) e col padre (Alan Arkin), ma anche con i loro due figli, Olive (Abigail Breslin), decisa ad una carriera da miss, e il poco loquace Dwayne (Paul Dano)…
Con Rowan Atkinson, Kristin Scott Thomas, Maggie Smith, Patrick Swayze
La vita coniugale del reverendo Goodfellow (Rowan Atkinson) è alla frutta: la moglie Gloria (Kristin Scott Thomas) frequenta l’aitante Lance (Patrick Swayze), i due figli sono ingestibili, il cane del vicino abbaia in continuazione, ecc. Ma un giorno assumono un’enigmatica governante…
Con Adrien Brody, Milla Jovovich, Illeana Douglas, Vera Farmiga, Jessica Walter, Ron Leibman
Steven (Adrien Brody), indeciso sul proprio futuro, decide di apprendere la professione di ventriloquo. Col suo manichino intesserà un rapporto decisamente più profondo che con gli altri stralunati membri della sua famiglia e grazie all’amica Fangora (Milla Jovovich) incontrerà Lorena (Vera Farmiga)…
La drammaturga Wendy (Laura Linney) e il professore John (Philip Seymour Hoffman) non hanno alcuna voglia di occuparsi del padre malato e ripiombare così in una vita familiare già abbastanza complicata prima della malattia e dalla quale erano riusciti ad allontanarsi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta