La guerra è un tema affascinante dai mille diversi risvolti. C'è la guerra nascosta e vendicativa di Munich, quella vera e perdente di Platoon e quella eroica e necessaria di Salvate il soldato Ryan.Ogni guerra ha i suoi vinti e suoi vincitori ma come recita bene la frase che campeggia sulla locandina di Platoon "la prima vittima della guerra è l'innocenza". Ognuno poi vive la propria guerra interiore ma per quella ci vorrebbe un'altra playlist.
Emblatica la scena in cui Willem Defoe corre per la giungla vietnamita cercando di sfuggire ai nemici, abbandonato dai suoi compagni. Le sue braccia alzate al cielo come ultimo atto di richiesta d'aiuto sono un manifesto contro la guerra.
Un Tom Hanks come sempre impeccabile e uno Steven Spielberg che ci regala una delle più belle scene di guerra con lo sbarco ad Omaha Beach...potente e agghiacciante momento di storia vera dove l'uomo è nudo davanti all'orrore della guerra.
Non sono una fan di Kubrick ma per sempre mi riecheggerà il canto di guerra della scena finale "Topolin topolin viva topolin".Uomini che come bambini giocano a fare la guerra.
Nessuno saprà mai quante guerre nascoste si fanno senza che ce ne accorgiamo. In questo caso è una guerra iniziata per vendetta dopo la morte degli atleti olimpionici israeliani. Ma alla fine anche il protagonista (un bravo Eric Bana) viene assalito dai dubbi e dai sensi di colpa...per fortuna. Un'altra chicca del buon Spielberg
Perchè di guerra si può parlare anche ridendoci su...niente di meglio dell'ironia per stemperare l'orrore! Mitico film da cui è stata tratta una serie televisiva indimenticabile.
Un film recente che mi ha colpito per come sia riuscito a trattare un argomento tragico(il ritorno a casa delle salme dei soldati americani caduti in Iraq) e potenzialmente noioso in modo delicato e coinvolgente. Un film non retorico ma vero in cui Kevin Bacon emerge come attore regalondoci una interpretazione toccante che gli è valsa il Golden Globe come miglior attore.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta