Magistrale John Huston racconta l'America del profondo Sud. Il film è la tragicomica storia di un reduce di guerra che fa i conti con la solitudine del suo ritorno a "casa". Fonderà un credo senza Gesù nè redenzione, macchiandosi anche le mani di sangue. Il film è eccezionale, dolente, con forti vette di humor nero, nel suo raccontare la disperazione del sud USA e soprattutto la paura e la superstizione, terreno davvero fertile per predicatori malintenzionati...
Un candidato concorre al senato e punta alla Casa Bianca. Dice di essere il presidente di tutti, è sportivo, alla mano, piacione. Ma nel suo futuro non c'è solo la Casa Bianca, bensì progetti di potere ben più oscuri... Per fortuna che oltre le prediche, oltre dio e nazione, vede la lungimiranza di un uomo. Passerà ai fatti e nessuno ovviamente capirà il suo gesto. Pazzesco film in cui Predicatore si scontra con il Profeta. Nel film il futuro cambia e la catastrofe non si avvera. Invito alla lungimiranza e al non minimizzare.
Un altro dei film "sempre presenti". Robert Mitchum è un falso predicatore che corrompe gli sventurati abitanti dell'America rurale... Riesce a plagiare tutti, ma se la dovrà vedere con un bambino e un'agguerrita vecchietta armata di una fede illuminata (e fucile da caccia).
Daniel Day Lewis è davvero notevole in questo film, ma Paul Dano non è da meno. Fanatico prete che si contrappone al protagonista. Incredibili le scene delle messe nella chiesetta di legno e lo "scontro finale". Grande riflessione su due poteri che sono, allo stesso tempo, temporali e spirituali.
Con Claudio Brook, Silvia Pinal, Hortensia Santovena, Jésus Fernández
Simon è un eremita che medita solo su di una colonna nel deserto. Sarà tentato dal demonio, dalla fame, dal sesso... resiste. Poi si ritrova nella metropoli moderna e in una discoteca dove la gente non pensa e si abbandona ad un ballo sfrenato. Capolavoro incompleto di Bunuel che nella sua incompletezza getta un ombra fosca sul nostro futuro. La predica falsa non è quella di Simon ma quella della società moderna, corruttrice con la sua alienante mediocrità.
Con Ray Milland, Diana Van der Vlis, Harold Stone, John Hoyt, Don Rickles
Ray Milland è l'uomo con la vista a raggi X. Dalle tette e i culi arriverà a vedere la verità, perderà il controllo e un inquietante predicatore... non lo aiuterà di certo.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta