Gli spietati
- Western
- USA
- durata 131'
Titolo originale Unforgiven
Regia di Clint Eastwood
Con Clint Eastwood, Gene Hackman, Morgan Freeman, Richard Harris

Momenti di depressione, di "lagna", ma m'insuperbisco di tale "fregio".
Per anni mi sono ostinato a frequentare gente che su per giù mi umiliava, castrando la mia volontà e reprimendo il mio modo d'essere, come se esso fosse sbagliato, non in sintonia con un Mondo che pretende la scritta "vincente" stampata in fronte. Debbo dire che mi rimprovero di tale immane errore, ma sono ancora in tempo per riparare, per pararmi.
E' tutta gente, quella, che aspetta il momento propizio per ferirti nell'orgoglio e demoralizzarti, e qualcuno cosa tu faccia per screditare le loro gratuite malvagità, le loro, come già detto, reprimende assurde e volgari, non faranno altro che continuare a schernirti, immusonendoti.
Non aspettano altro che fuoriesca la tua rabbia, che tu getti sangue, fiotti di sangue dai tuoi mugolii di dolore, troppo a lungo taciuto, immolato alla sublimazione.
E' gente che vuole una maschera, preferiscono bardarsi di gente "simpatica" che non crei "problemi", che stia zitta e obbedisca alla ferale cantilena dei morti in viaggio, che sappia "divertirsi" come esigono le convenzioni, e che ti reputi un poco da buono, diciamocela tutta, "sfigato" se non ti omologhi a questo pensiero.
Scambiano il tuo saggio silenzio per idiozia, la tua "tristezza" per incapacità di affrontare il reale e le complicazioni che esso comporta, e, se per caso, reclami il tuo giusto ruolo nella vita, ti ostruiscono le arterie, occludono le tue palpebre, devi "adattarti", e non urlare, devi accettare e "perdere". Sarai sempre quello che combatte per la giustizia perchè non sa farsi valere, che si "lamenta" perchè non è in grado di sbaragliare la concorrenza e guadagnarsi un ruolo "sociale" di prestigio.
La società, ambulatorio di spettri canterini un lugubre ritornello.
Non sono mai in pace, scontento, ma vigile, pagliaccio "triste" col naso tatuato di un codice malinconico che annusa gli odori, annusa le donne, le brama con occhi di variopinta leggiadria, romantici, incantati dal bello, e mortalmente "banali" nello scovare, nello scavare.
Se dovessi definirmi userei tre aggettivi: arabesco, proliferante – immagini sparate a raffica nella mia mente, ingarbugliate nel caos -, inquieto.
Mi conturbo, nego le evidenze, trasfiguro la realtà, immaginandola a piacimento, modellandola secondo i miei parametri visivi e percettivi.
Infelice ma mai sazio.
Certa gente la conosci, impari a conoscerla col tempo, e poi non sei soddisfatto.
E' oramai una vendetta che cerchi con tutto te stesso, che progetti con cura, arriverà, basta attenderlo, sei un Ulisse che massacrerà i Proci, un Tito Andronico di devastante forza, un cavaliere pallido dagli occhi di ghiaccio.
Prima inietti la paura, fai capire, poi, non importa se ti scambiano per pazzo, il "pazzo" sa sempre quando far male.
Dovessi aspettare anche un'intera vita, li troverò fin in capo al Mondo, semmai quando avranno ottant'anni, con nipoti e figli, meglio i figli.
E con questo li lascio...
Titolo originale Unforgiven
Regia di Clint Eastwood
Con Clint Eastwood, Gene Hackman, Morgan Freeman, Richard Harris
Titolo originale Absolute Power
Regia di Clint Eastwood
Con Gene Hackman, Clint Eastwood, Laura Linney, Scott Glenn, E.G. Marshall, Ed Harris
Titolo originale Gran Torino
Regia di Clint Eastwood
Con Clint Eastwood, Bee Vang, Ahney Her, Cory Hardrict, Geraldine Hughes, Dreama Walker
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Io mi struggo e mangio lo struzzo.
Poi mi trucco e mangio il Balocco.
Poesia memorabile.
Commenta