Cattivi maestri e buoni maestri. Il cinema ci ha offerto esempi straordinari sulla professione forse più bella del mondo. Il database non mi ha riconosciuto alcuni film che, a mio avviso, sono significativi: 1. CONRACK (1974) di Martin Ritt che narra l'ennesimo caso di conflitto fra un "maestro" anticonformista e il conformismo dell'establishment 2. DON MILANI-Il Priore di Barbiana (1997) di Andrea Frazzi, prodotto dalla RAI. Sergio Castellitto offre un'interpretazione decorosa di uno dei buoni maestri più scomodi e anticonformisti. La scuola attuale, purtroppo, è lontana anni luce dallo spirito di quella esperienza straordinaria.
Con Bruno Cirino, Massimo Bonini, Luciano Dal Croce
Vittorio de Seta, ispirandosi al libro di Albino Bernardini, ha diretto, per la RAI, uno dei film più sinceri, onesti e "veri" sul mondo della scuola. Un maestro si trova a dover letteralmente andare a cercare i propri alunni e, per motivarli,inventa un modo di insegnare intelligente e umanamente rivoluzionario. Un Bruno Cirino nella sua forse migliore interpretazione.
Con Fernando Fernán Gómez, Manuel Lozano, Uxía Blanco, Gonzalo Uriarte
Un immenso Fernando Fernán Gómez, maestro di scuola e di vita, in una scuola di un villaggio spagnolo in epoca franchista. Poetico, struggente e utile.
Il professor Dominici è un uomo tormentato dai dubbi, da un malessere esistenziale che lo divora, in bilicofra un amore che muore e uno che nasce. I suoi tormenti li porta in scuola e non rende un buon servizio ai suoi allievi, cui egli dedica lo stretto necessario e, come si sa, lo stretto necessario non è mai sufficiente per essere un buon insegnante.
Con Jean-Pierre Léaud, Albert Rémy, Claire Maurier
Il maestro del piccolo Doinel è quel tipo di insegnante all'antica, con grembiule nero, sempre pronto a dare delle punizioni, a imporre lo studio delle date e di brani letterari da imparare a memoria. Un tipo di insegnante che ha fatto fortunatamente il suo tempo, ma che ha lasciato pesanti eredità.
Richard Dadier (Glenn Ford) è il classico insegnante pieno di entusiasmo e buoni principi che capita in una delle scuole più a rischio degli Stati Uniti. Finisce quasi per diventare un "balordo" come alcuni suoi alunni. Qualcuno però sembra aver raccolto il suo messaggio. Happy End solito per un film hollywoodiano anche se il regista si chiama Richard Brooks.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta