Commandments
- Commedia
- USA
- durata 84'
Titolo originale Commandments
Regia di Daniel Taplitz
Con Aidan Quinn, Courteney Cox, Anthony LaPaglia, Peter Jacobson
é arcinoto come la chiesa spesso infili il naso in questioni che poco gli competono...la storia ce lo insegna no? chiunque avesse idee opposte a quelle cattoliche veniva messo a tacere ( e non dico altro ).
stessa cosa vale x i film. non so se lo sapete ma solo nel 1998 venne abolita in italia la censura religiosa. questo vuol dire che ci siamo persi capolavori negli anni in cui avevano forse + ragione di esistere, capolavori che forse dovevano far discutere in quei tempi, ma con la censura credo che tutti noi abbiamo perso qualcosa. poco importa se successivamente abbiamo potuto vederli questi film, ma si é perso il valore intrinseco e il senso di lotta e di "ribellione" che li permeava.
un caso cuorioso é rappresentato dal film Commandments del 1997. in italia non si trova, non é presente in nessun circuito...certo uno dice,scaricalo. ok, ma a me fa girare il cazzo che se non vivessi all'estero in questo momento non ne avrei saputo nulla dell'esistenza! e mi tocca vederlo in lingua originale!
non é neanche uno di quesi casi, molto numerosi, di filmacci che escono solo in patria perché fanno schifo...no no, ho fatto ricercha e il film andó bene e aveva anche un cast discreto ( c'éra monica di Friends ) ed uscí anche in italia..ma solo la PUBBLICITÁ perché la chiesa lo bloccó...ma non vi fanno incazzare queste cose?
quindi mi chiedo chissá quante altre perle fino al 1998 sono ancora li bloccate e oramai dimenticate perché non hanno trovato il modo di circolare e farsi conoscere?...tutto ormai si puó scaricare, ma come si fa a scaricare film di cui neanche sai l'esistenza?..fra l'altro, di recente a cennes é stato presentato un altro film che si chiama Agorá e che la chiesa ha avuto la possibilitá di censurare...come ha fatto vi chiederete?, semplicemente é stato censurato dal gruppo anti diffamazione della chiesa americana e la nostra servile "filiale" italiana non poteva non stringersi attorno ai colleghi e per solidarietá hanno bloccato il film anche qua. i trucchetti ci sono sempre...
avrei voglia di aprire un dibattito anche su un altra questione che coinvolge la chiesa in maniera pesante...forse troppo per un palcoscenico come questo..meglio evitare...mi limiteró a scrivere solo delle lettere seguite da numeri apparentemente a casaccio ma che x alcuni di voi avrenno molto senso RU481.
Titolo originale Commandments
Regia di Daniel Taplitz
Con Aidan Quinn, Courteney Cox, Anthony LaPaglia, Peter Jacobson
Titolo originale Agora
Regia di Alejandro Amenábar
Con Rachel Weisz, Max Minghella, Oscar Isaac, Ashraf Barhom, Michael Lonsdale, Rupert Evans
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta