Maggiordomi in austere magioni, istitutrici dalla fervida fantasia, cameriere insidiate dai padroni... Quello del servitore è sempre stato un duro mestiere, rinchiuso in confini angusti... che a volte si sfaldano, lasciando intravvedere il cuore sotto l'uniforme, il cervello sotto la cuffietta di pizzo... gli abissi dentro ognuno di noi, senza eccezione alcuna....
Con Paulette Goddard, Burgess Meredith, Hurd Hatfield, Francis Lederer
Una deliziosa e ironica Paulette Godard è la graziosa cameriera parigina che si ritrova alle prese con padroni campagnoli assai meno raffinati di lei... Ci penserà lei a insegnar loro qualcosa sulla vita e sulle donne...
Con Orson Welles, Joan Fontaine, Margaret O'Brien, Henry Daniell, Peggy Ann Garner
E' in realtà la storia della timida ma coraggiosa Jane Eyre, interpretata meravigliosamente da Joan Fontaine, alle prese non tanto con la frivola piccola allieva, quanto col suo burbero, affascinante padrone, il Rochester interpretato da Orson Welles. "C'è un filo che lega la vostra personcina al mio cuore..." e Jane Eyre E' proprio quel filo: esile, fragile...ma tenace e incredibilmente forte.
Con Deborah Kerr, Martin Stephens, Pamela Franklin, Peter Wyngarde, Megs Jenkins
Altro titolo idiota, per il riadattamento di "Giro di vite" di James. Un'algida Deborah Kerr, istitutrice di due bambini ambigui e inquietanti, è più che mai tutta "ghiaccio bollente": ciò che succede è frutto della sua fervida, malsana, traviata immaginazione, della sua esaltata voglia di purificazione dai desideri carnali, o c'è davvero qualcosa di malvagio che aleggia nell'aria e minaccia i piccoli affidati alla sua custodia?
Una semplice e struccatissima Julia Roberts mai così brava come in questo cupo dramma tratto dal "Dr. Jekyll e Mr. Hyde" di Stevenson. Il casto e devoto amore per il padrone si contrappone allo sfrenato desiderio, all'attrazione morbosa per il maligno Signor Hyde, cui è davvero difficile resistere... E chi può resistere al mefistofelico John Malkovich?!?
Quando essere un maggiordomo non è soltanto un mestiere, ma è un modo di essere, una parte di sè, è la Vita stessa. E ad essa si è sacrificato tutto: la giovinezza, la conoscenza, l'amore... Ne è valsa la pena?
Nel magistrale lavoro corale di Altman, si analizzano i "piani alti" parallelamente a quelli "bassi", ma sono questi ultimi ad essere quelli più ricchi di sentimento e umanità, più veri... e ovviamente sono quelli dei "piani bassi" che soffrono e rischiano di più, anche solo per mantenere le apparenze...
L'astuto, insinuante maggiordomo di Dirk Bogarde s'infiltra nella vita e nella quotidianità del suo giovane padrone con una sottigliezza, un'ambiguità e una sagacia che alla fine gli fanno guadagnare il giusto premio: il ribaltamento dei ruoli servo-padrone.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta