
no non sono impazzito...ma vivendo all'estero gia da diverso tempo ormai, mi rendo conto di quanto siano importanti anche i titoli originali dei film...voglio dire, se li chiamano così ci sarà un motivo no?, invece in italia non si limitano solo a tradurli, no, li reinterpretano...ecco alcuni esempi assurdi P.S. voglio solo aggiungere che nia vardalos è diventata una gran figa...
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Dai, per "Codice Genesi" il motivo è ovvio: sperano di richiamare alla mente dell'italiano medio il "Codice da Vinci" (peraltro una gran noia di film). In linea generale sono daccordo con te: in Italia si è solito stravolgere o inventarsi i titoli dei film stranieri.
Anche se per alcuni è quasi un dovere tradurli (il bistrattato "Eternal sunshine..." è obiettivamente un po' troppo da pretendere), almeno che li si traduca decentemente.
E invece lasciano in inglese alcuni titoli che, per la maggior parte della gente, è come minimo difficile pronunciarli. "Flags of our fathers" non è proprio proprio seplice. "The good shepherd" quasi nessuno sa che caspita vuol dire. E perchè lasciare "The life of David Gale" e non tradurlo semplicemente con "La vita di David Gale"? Troppo banale?!?!? Vabbeh, il titolo è QUELLO!
Poi ci sono i casi in cui i titoli sono diversi ma rendono comunque ottimamente l'idea del film, senza essere stupidi: "Il buio oltre la siepe" ad esempio, anzichè "To kill a mockingbird" ("Uccidere un usignolo" o era il pettirosso?? Dubbio amletico *_*) oppure di "Onora il padre e la madre" (al posto dell'originale "Before the Devil knows you're dead", prima che il diavolo sappia che sei morto, che è un modo di dire non molto conosciuto in Italia).
Insomma, io non sono per il lasciare il titolo originale a tutti i costi, ma per la traduzione fedele se proprio diventa complicato lasciare l'originale.
Uuuuuh, e vogliamo parlare poi di "La mia droga di chiama Julie", lo splendido film di Truffaut?? Troppo serioso tradurre il titolo originale con uno scontato "La sirena del Mississippi"???
HAI RAGIONE ANCHE A ME HA COLPITO LA COSA DELL'ENNESIMO GROSSO GRASSO ECC..!! RIDICOLO...!!!
Commenta