Stuart Rosenberg (1927-2007) è un regista, almeno mi sembra, dimenticato. Un vero peccato. Era un pò un tipo alla Aldrich: era la disperazione delle case di produzione. Se il film che era stato chiamato a dirigere stava prendendo una piega che a lui non piaceva, era capace di mollare tutto e andarsene. Già questo ce lo rende simpatico. Interessato all'impegno civile, i suoi film, in genere, sono veri e propri capi d'accusa contro il sistema carcerario, contro una certa America "Right Wing", reazionaria e WASP che gli alienarono molti appoggi e favori. Non si sa bene se è a causa di questa specie di ostracismo che Rosenberg oggi è nel dimenticatoio. Vale la pena rivedersi alcuni dei suoi film migliori, perchè si sente la mano di un regista di talento, esperto e, soprattutto, impegnato a denunciare i mali di una società malata di violenza, ingiustizia sociale e razzismo.
Che cosa sta succedendo alla nostra società? I media, il capitale e la politica si sono alleati per squassare dalle fondamenta la Costituzione. Ma di quale società parliamo? Attualissimo.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta