Poichè odio le classifiche o "quelle cose" che etichettano e limitano , ho inserito i titoli dei film seguendo solo un ordine temporale legato solo alle date di uscita.
Avrei voluto aggiungere: _Lo strano caso dei raggi cosmici ( '57 di Frank Capra). Dove E.A.Poe, Dickens e Dostoevskji sono dei giurati scientifici(!)!! Coraggioso esperimento per spiegare i raggi cosmici. _L'ignoto spazio profondo ( 2005 Werner Herzog).Dall'autore contemporaneo più visionario il viaggio allucinante, filosofico e poetico di un astronave alla ricerca di altri pianeti su cui vivere, dopo un che apocalisse ecologica ha reso vana la vita sulla terra. _ ....etc ...
Con Yuliya Solntseva, Igor Ilyinskij, Nikolaj Tsereteli, Nikolaj Balatov
La rivoluzione socialista nello spazio: uno scienziato sbarca su Marte dove regna la bellissima Aelita e prende parte alla rivoluzione dei proletari marziani, soggetti a un sistema di bestiale sfruttamento.
Grande film dal punto di vista estetico, grazie all'estrosità della messa in scena, vanta l'impiego di scenografie costruttiviste contrapposte a scorci realistici di Mosca.
Film carico( per esser moderati) di simbolismo esoterico.
Uno dei + importanti film di ogni epoca, universalmente riconosciuto come modello del cinema moderno: il conflitto tra magia e tecnologia sconvolge i ritmi alienanti di una megalopoli del XXI secolo, portando alla ribellione degli operai-schiavi. Fantasia architettonica e pittorica di Lang ai massimi livelli!
"...il cuore è l'intermediario fra le braccia e la mente...."
Con Gerda Maurus, Willy Fritsch, Gustav von Wagenheim, Klaus Pohl
Un 'astronave porta sulla Luna quattro uomini e una donna spinti dal miraggio di presunte miniere d'oro. Primo tentativo di rappresentare il viaggio spaziale in termini realistici.
Un disco volante sepolto dai ghiacci del Polo Nord nasconde un mostro sanguinario arrivato dallo spazio. Vero è proprio capolavoro della science fiction e capostipite del filone "alieno".
... il sequel dell'82 di Carpenter sicuramente lo conoscerete, quindi ....
Capolavoro assoluto della storia del cinema. Rappresenta una delle riflessioni più articolate sul rapporto civiltà-tecnologia e sul destino dell'umanità, in un percorso temporale dagli uomini preistorici alla conquista dello spazio.
Senza di dimenticare che è il vero e unico omaggio a Nietzsche in chiave moderna e cinematografica.
Con Donatas Banionis, Natalia Bondarciuk, Jüri Järvet, Anatolij Solonicyn
Tarkovskji trasforma il cosmo nel subconscio umano: su Solaris, un pianeta con un oceano che pensa, gli astronauti sono alle prese con proiezioni della loro memoria. Angoscioso, ossessivo, enigmatico, il film ha un potere ipnotico che inchioda lo spettatore con immagini che non si erano mai viste al cinema.
Gli umani sono diventati servi di enormi alieni, in questo film d'animazione di straordinaria suggestione.
Capolavoro di fantasia figurativa, grazie agli allucinati disegni di R.Torpor, grande pittore e scrittore surrealista, fondatore del celbre gruppo Panique con Arrabal e Jodorowski.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta