Mi mancava all'appello una playlist sui film della mia giovinezza. Cito il cantautore Fossati: "non ho mai tradito la mia giovinezza, non devo provare la mia innocenza, sono colpevole di aver nutrito l'amore e altre deviazioni come la malinconia, come la nostalgia". Questa playlist, alla mia giovinezza, gliela dovevo.
Questo film si contende il primato di visioni insieme a Karate Kid. Non so quale dei due si sia ripetuto più volte davanti ai miei occhi. A ogni modo lo adoro, dal primo al terzo.
Praticamente il primo insegnamento della mia adolescenza. Tra i 12 e i 15 anni questo film mi ha dato coraggio e forza e mi ha spinto verso il valore dell'amore e il valore dell'irrinunciabile fiducia in se stessi.
Credo di non avere mai riso così tanto, fino ad avere mal di pancia e dovere andare in bagno. Ancora oggi mi capita di dire: "tu non dire che non hai visto niente, perché ha visto lui. E tu non dire di non aver sentito niente, perché ha sentito lui. Insieme avete visto e sentito tutto." (cito a memoria). Nella vita credo che tutti siamo un po' ciechi e un po' sordi.
Con Andrea Balestri, Nino Manfredi, Gina Lollobrigida, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia
Il film di Comencini credo abbia conquistato tantissime generazioni, incarnando l'ideale di Pinocchio da cui non riusciremo mai a staccarci. Per noi Pinocchio ha la faccia di Balestri e Geppetto la faccia di Manfredi; Il gatto e la volpe Franchi e Ingrassia e la fata Turchina la bellissima Lollo.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta