Fight Club
- Drammatico
- USA
- durata 135'
Titolo originale Fight Club
Regia di David Fincher
Con Brad Pitt, Edward Norton, Helena Bonham Carter, Jared Leto, Meat Loaf, Zach Grenier
C'è chi nasce "sbagliato" per questo Mondo ed è inutile incaponirsi, ti diranno che sei matto, e ti sfrangeranno la coscienza con iniezioni letali di perbenismo a cui devi attenerti per non far perder loro la calma.
Tutti bardati nell'ipocrisia mendace che dispensa consigli e può solo danneggiarti, ledendo la tua autostima, l'amore che serbi per te stesso. Inutile provare a ingannarli con sorrisi ruffiani per catturare il loro interesse, ti sputeranno in viso con l'arroganza filistea di chi ha sempre ragione, di chi vede giusto, e tu, si sa, sei nel torto. Proverai a contorcerti, lacrimevole e supplicante, ma saranno cannibali della tua anima, che non accoglie i "diversi", chi non accetta la realtà per come gli si para dinanzi ed è sempre alla ricerca di un misticismo laico che trascenda la più bieca concretezza, il facile guadagno, l'arrivismo dei negletti, obbedienti e servili al conformismo imperante.
Sarai schedato come reietto e dovrai abituarti a questa patente, sei uno "jettatore" per gli sguardi perniciosi di chi ti vorrà ammansire, letamaio brulicante di damerini vestiti a festa. Già, le feste, basta che si consumino in amplessi e sono felici.
Per loro la vita è carne, sudore e un lavoro da mantenersi, mai che si ribellino, che provino a gridare la propria voce, mai che esternino il loro pensiero senza la paura d'incorrere nel giudizio altrui, preoccupati come sono di fare la loro solita PORCA figura.
Già, sono delle figurine di plastica.
Siamo le cavie da laboratorio, i cuori estranei, quelli respinti dalla società di massa, quelli a cui non è dato entrare nel loro Mondo, o forse non ci vogliamo entrare, probabilmente non lo desideriamo.
Declamo il mio urlo selvaggio e cavalco da cowboy allegro ma riflessivo nel nosocomio degli appestati, cioè loro, gli altri, gli essi vivono, i dead men walking.
Ora speditemi in cura, e fatemi il lavaggio del cervello, tornerò più arrabbiato di prima.
Titolo originale Fight Club
Regia di David Fincher
Con Brad Pitt, Edward Norton, Helena Bonham Carter, Jared Leto, Meat Loaf, Zach Grenier
Titolo originale Choke
Regia di Clark Gregg
Con Sam Rockwell, Anjelica Huston, Kelly Macdonald, Brad William Henke, Kathryn Alexander
Regia di Giuliano Carnimeo
Con Carlo Giuffrè, Edwige Fenech, Didi Perego, Franca Valeri, Oreste Lionello
E allora scopatevela.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta