Ho scelto di tralasciare le scene di eros più famose del cinema italiano e straniero (dal leggendario spogliarello nostrano della Loren a "9 settimane e 1/2" passando per il burro di Marlon Brando) per proporne sette "inedite", almeno saltellando tra le playlist già compilate da forum e riviste varie. Credo che l'eros sia un frangente così individuale e pieno di sfaccettature da meritare un minimo di attenzione e riflessione introspettiva... detto questo, ecco i primi sette film venuti fuori da una -più o meno- lunga rimuginazione sulle scene che credo di aver sentito più vicine.
Scena: "Baby's On Fire" interpretata da Brian Slade/Jonathan Rhys-Meyers, che quando Curt Wild/Ewan Mc Gregor si scioglie nell'assolo si getta in ginocchio per un'immaginaria, eccitantissima fellatio attraverso le corde della chitarra elettrica. Di un erotismo assolutamente primitivo e viscerale.
Scena: la disarmante dolcezza post-coitale delle carezze tra Harry e Marion, lo schermo diviso in più parti quasi a dare contemporaneamente il ruolo di protagonisti alle dita leggere, alla pelle nuda, ai visi spogli e per questo sempre più veri.
Scena: il primo "incontro" tra Lucy ed il Conte che ne possiede la figura indistinta sotto gli occhi atterriti della sgomenta ed impotente Mina. Bellissima l'immagine di Lucy come sintesi finale della donna ferina e dionisiaca, avvinta e poi distrutta dal Vampiro assetato di impulsi.
Con Guillaume Canet, Marion Cotillard, Gérard Watkins, Emmanuelle Grönvold
Scena: il monologo di Julien in macchina a tutta velocità. Niente corpi, niente sesso, nessuna volontà di descrivere alcun amplesso in particolare, ma ogni parola crea uno scalino superiore appoggiato alla precedente e tutto arriva ad un'acme che non può non ricordare il parossismo fisiologico di un orgasmo liberatorio e sfrenato.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta