Il mio migliore amico
- Commedia
- Francia
- durata 94'
Titolo originale Mon meilleur ami
Regia di Patrice Leconte
Con Daniel Auteuil, Dany Boon, Julie Gayet, Julie Durand, Henri Garcin, Jacques Mathou

Mi alzo la mattina dopo aver fatto suonare la sveglia per almeno un quarto d'ora,vado in bagno e un giorno si e uno no inciampo su quel gradino,il caffe'almeno 3 volte la settimana lo trovo gia'nella tazzina zuccherato.Senno'devo solo schiacciare un tasto ed ecco il caffe',naturalmente lo devo zuccherare io.Ma cio'a volte richiede tempo troppo tempo ,perche'la mattina i minuti volano,passano in fretta non puoi permetterti di farti una pisciata come si deve,non baci nemmeno tua moglie,non baci tuo figlio,ciao e voli via con il tempo che ti porta con se.I baci... da piccolo ero come costretto forse obbligato a baciare i miei genitori ogni volta che entravo ,o uscivo mi alzavo o andavo a letto.Fino a qualche tempo fa pensavo si deve fare cosi'per dimostrare affetto,piano piano ho cambiato opinione.Gli amici e'bello avere amici ,gli amici ci sono per passare dei bei momenti in pizzeria o in un pub,magari per fare qualche confidenza o cercare un consiglio...un opinione ma senza stressarli o pretendere piu'di tanto,come d'altronde i fratelli o sorelle o cugini,specialmente se si ha famiglia,oggigiorno riesci a malapena a risolvere (se ci si riesce) le tue vicissitudini...pensa se dovessi occuparti anche degli altri.A volte non se ne puo'fare a meno,ti ritrovi dentro un mondo non tuo ma ci devi marciare...e forse anche marcire ,a volte il destino ti sbarra la strada..e non puoi continuare ad andare avanti.Il destino...a volte ce la sbarriamo noi sta' strada e diamo la colpa al destino,perche'non vediamo una colpa,e se forse reagiamo in un modo non corretto alle poche o tante avversita'? Ma ringraziando la provvidenza,siamo sani lavoriamo ,possiamo permetterci qualche piccolo svago,siamo amati....fra poco e'Natale...e alcune domande prendono corpo dentro di me : Perche?...perche' ci sentiamo cosi' malinconici per non dire tristi,perche'piangiamo(forse e'anche un bene) per ogni cazzata?Perche'non riusciamo ad essere cio'che vorremmo essere,perche'per stare ´´BENE´´si deve andare per forza incontro a dei compromessi? A volte penso di sapere la risposta,forse addirittura la so,ma quando tante cose,tante situazioni ,forse anche troppe,te li ritrovi davanti come un macigno insormontabile...ma non capitemi male il mio non vuole essere un lamento,forse uno sfogo...ma nemmeno quello ,perche'anche se adesso mi viene tutto un po'piu'difficile,so che non posso piangermi addosso e che al piu'presto devo imboccare un'altra strada e cambiare marcia.Perche' il mondo in cui viviamo ci rispecchia, che lo vogliamo o no, e se un giorno quando vorremo raccogliere i nostri frutti di anni e anni di lavoro e non ne avremo abbastanza per vivere ,sara'solo colpa nostra,vorra'dire che o per ignoranza o incapacita'non siamo riusciti a seminare come si deve.
Titolo originale Mon meilleur ami
Regia di Patrice Leconte
Con Daniel Auteuil, Dany Boon, Julie Gayet, Julie Durand, Henri Garcin, Jacques Mathou
Titolo originale American Beauty
Regia di Sam Mendes
Con Kevin Spacey, Annette Bening, Mena Suvari, Thora Birch, Wes Bentley, Chris Cooper
Titolo originale Lady in the Water
Regia di M. Night Shyamalan
Con Paul Giamatti, Bryce Dallas Howard, Jeffrey Wright, Cindy Cheung, M. Night Shyamalan
Titolo originale The Burning Plain
Regia di Guillermo Arriaga
Con Charlize Theron, Kim Basinger, Jennifer Lawrence, José María Yazpik
Titolo originale Gran Torino
Regia di Clint Eastwood
Con Clint Eastwood, Bee Vang, Ahney Her, Cory Hardrict, Geraldine Hughes, Dreama Walker
Titolo originale No Country for Old Men
Regia di Ethan Coen, Joel Coen
Con Josh Brolin, Javier Bardem, Tommy Lee Jones, Kelly McDonald, Woody Harrelson
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Non ho collegato tutti i film. ma una cosa è certa: baciali sempre tua moglie e tuo figlio quando esci al mattino. Anche se la fretta già ti morde le calcagne. Del perchè te ne accorgerai poi, in mezzo al traffico, col vetro appannato di pensieri.
Si, per tutti, ma non funziona sempre.... ;)
ma non era "la mattina, prima di uscir di casa, picchia tua moglie... tu non sai il perchè, ma lei certamente sì"...? e se uno non ci ha nè moglie nè lavoro nè traffico in tangenziale nè parabrezza da appannare...? (...si iscrive a filmtivvù, risposta ovvia)
grazie per il consiglio lampur! i film menzionati hanno in comune la solitudine,voluta (gran torino) nonostante si vivi in famiglia(american beauty) e non. L'ultimo film l'ho messo piu'per il titolo,anche se poi il film segue un'altra direzione.Ma puttroppo mi sento di dire guai ad invecchiare e non riuscire ad essere autosufficienti .....
Commenta