New York, New York
- Musicale
- USA
- durata 136'
Titolo originale New York, New York
Regia di Martin Scorsese
Con Robert De Niro, Liza Minnelli, Lionel Stander, Georgie Auld

Mi guardo allo specchio, non che stia bene con me stesso, sono sempre alla ricerca di nuovi stimoli che una vita pingue e mediocre non è in grado di offrirmi, anch'io mi barcamenerei tra ruffiane leccate di culo (e di figa) per un insperato tentativo di collocarmi fra i "normali" sani, quelli che sono "rispettabili", vestono come si confà all'uomo di Mondo e sanno ottenere guadagno attraverso un proficuo lavoretto che ben li intona(ca) nel mausoleo dei morti viventi. Se Dio mi concedesse un'altra possibilità la rifiuterei, accettando incondizionatamente il mio starmene a mollo, accattando idee che fluttuano nell'Interzona, dove non vigono leggi costrittive che arenano l'anima in un posto limaccioso di vermi e sanguisughe.
I vampiri sono scomparsi dalla faccia della Terra per la volontà cristiana di un uomo timorato delle sue paure ancestrali e oggi sono cosparsi di vergogna, trattati come poveracci da quattro soldi, come il barista all'angolo della Quinta Avenue dove versa da bere a qualche mendicante di poesia melanconica, fuori tempoi massimo, anacronistico per il folclore contemporaneo, per il frenetico danzare di mosche pigliatutto con permesso di soggiorno fra quelli che chiamo babbei.
Trasmettono il Grande Fratello, oscena sarabanda di luoghi comuni e di volti da copertina per una facile audience avvezza e già svezzata dal crasso, ridanciano rumore che fa spettacolo.
Qualche coscia in bella vista, marchio di fabbrica per lo sguardo allupato dello spettatore masturbatorio, fosse quello il problema, anch'io pratico l'onanismo con sincera beatitudine, è la diversità di prospettive e di vedute che m'inquieta.
Mi turba, mi disturba.
Qualcuno bussa alla porta, è vestito da clown, lo accolgo a casa mia e gli do un sigaro fumante.
Ce la spassiamo denigrando il Mondo, asservendo la nostra fanciullezza grottesca che irride i burocrati, l'ordine costituito, il potere merceologico e pubblicitario, la canzonetta leggera, i piedi della Pausini e il suo ballare alla radio (abbattetela!), il Cinema commerciale e di cattivo gusto e le frasi fatte per la donna sfatta.
Mi prostituirò, almeno troverò da vivere.
Ah, i viveri.
Titolo originale New York, New York
Regia di Martin Scorsese
Con Robert De Niro, Liza Minnelli, Lionel Stander, Georgie Auld
Titolo originale Goodfellas
Regia di Martin Scorsese
Con Robert De Niro, Ray Liotta, Joe Pesci, Lorraine Bracco, Paul Sorvino, Frank Sivero
Titolo originale Shutter Island
Regia di Martin Scorsese
Con Leonardo DiCaprio, Mark Ruffalo, Ben Kingsley, Emily Mortimer, Michelle Williams
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
prosa eccellente, mò però m'è salita una curiosità su CHI abbia bussato alla porta clownescamente bardato..
Commenta