Bruce Springsteen, forse pochi sanno, è tra i musicisti più cinematografici del mondo. Non è un caso che spesso inizia i suoi concerti con le note di C'era una volta il West di Ennio Morricone. Le sue canzoni non sono ne testi messi in rima e ne dei poemi alla Bob Dylan. La sue sono piccole sceneggiature, tutte adattissime per il grande schermo. Nella sua musica è presente il miglior cinema a partire da John Ford, Martin Scorsese, Terrence Malick, Sergio Leone. Ma spesso sono proprio le sue canzoni ad ispirare il cinema come per The indian runner di Sean Peen. Molte sue canzoni sono anche colonne sonore a partire da film come Philadeplhia, The wrestler, Jerry McGuire, Limbo, Dead Man Walking, Alta fedeltà, La 25a ora. Va detto che spesso Il boss è stato anche contattato come attore per alcuni film. Lui ha sempre rifiutato. Unica sua apparizione è in Alta fedeltà di Frears. Ma molto probabilmente Bruce Sprinsgteen potrebbe divenire lui stesse tema per un film. Si dice che dopo No direction Home ( su Bob Dylan) e Shine a Light (sui Rolling Stone) Martin Scorsese sia interessato a girare un film o su Bob Marley o su Springsteen. Si parla anche di un incontro tra i due avvenuto durante un concerto in Spagna. Per il momento nessuna notizia conferma questa voce.
Con David Morse, Viggo Mortensen, Charles Bronson, Sandy Dennis, Valeria Golino
Per l'esordio alla regia Sean Penn scelse nel '91 di trasportare al cinema il testo di una canzone di Bruce Springsteen. La canzone è Highway Patrolman, una splendida ballata country appartenente all'album Nebraska. Al momento nessun'altra canzone del Boss è stata trasportata al cinema.
Badlands di Terrence Malick è sicuramente il film più Springsteeano che sia mai stato realizzato. Anche se sarebbe più consono precisare che Springsteen è il più Malickiano della musica americana. Prima di tutto il titolo originale del film Badlands, sarà poi nel 78 anche il titolo di una canzone del Boss appartenente a Darkness on the edge of town. E come se non bastasse la stessa storia (vera) raccontata in La rabbia giovane farà da trama a Nebraska. Il ritmo, i suoni e la voce di Bruce evocheranno lo stesso scenario fiabesco messo in scena da Malick. Entrambi due capolavori
... (ovvero Thunder Road) un film poliziesco del '58 di Arthur Ripley, scritto e interpretato da Robert Mitchum. Thunder Road ha poco a che vedere con il Boss, ma diventerà il titolo di una delle più belle canzoni mai composte da Bruce. Va anche detto che lo stesso Springsteen ha precisato che le sue canozoni d'esoridio erano assolutamente cinematografiche, ispirate a loro volta da numerosi film di serie b.
Springsteen, come molti sanno ha scritto anche canzoni per film. La più famosa è sicuramente Streets of Philadelphia vincitrice di un premio oscar. Non va dimenticato che nel film c'era anche la splendida Philadelphia di Neil Young, ma la canzone del Boss rimarrà per molti come una delle più belle canzoni per film di sempre
Altro capolavoro è The Wrestler canzone inserita nei titoli di coda dell'omonimo film di Darren Aronofky. Vincitrice di un golde globe la canzone di Bruce è un ennesima prova della forte empatia tra cinema e immaginario Springsteeano.
Unico film in cui Bruce prende parte come attore. La sua è una parte piccolissima, nalla parte di se stesso che fa da padre spirituale a Rob Gordon, protagonista del film di Stephen Frears.
Si dice che Sean Penn prima di scegliere Eddie Vedder per la (splendida) colonna sonora di Into the Wild, abbia assistito ad un concerto di Sprinsgteen. L'idea che gli venne vedendo quel concerto fu che Bruce potesse essere l'unico a realizzare la colonna sonora del film e non solo per il sound, ma proprio perchè la storia raccontata nel film sembra proprio uscita da alcuni testi del Boss a partire proprio da canzoni come Thunder Road e Born to run. Gli ideali in fondo erano gli stessi e Bruce avrebbe reso perfermattemente nel trasportare in musica l'odissea di Chris McCandless. Ma alla fine Eddie Vedder iniziò a comporre alcune canzoni. Erano indubbiamente dei capolavori e Sean lasciò procedere. Ma nel dubbio ci rimane sempre da chiedere come sarebbe stato questo film intonato dalle musice di Bruce Springsteen.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta