Un capolavoro della comicità. Sottile e demenziale allo stesso tempo non lascia riprender fiato. Quando l'ho visto per la prima volta, ho dovuto rivederlo subito una seconda perchè metà delle battute si erano perse fra le risate.
Con Gene Wilder, Peter Boyle, Marty Feldman, Teri Garr, Cloris Leachman, Madeline Kahn
Sicuramente il più riuscito nella splendida serie di parodie ai generi cinematografici firmata Mel Brooks. Personaggi ed espressioni sono entrati nel gergo comune ed anche a rivederlo a distanza di anni non si può fare a meno di ridere a crepapelle.
Questo film lo potevano fare solo gli europei, infatti il remake americano ne ha fatto perdere tutto lo smalto. Una delle migliori prove per i due attori protagonisti ed un senso di grande umanità che pervade tutta la pellicola.
Anche se avesse fatto solo questo film, Billy Wilder sarebbe rimasto uno dei più grandi registi di tutti i tempi e Jack Lemmon uno dei più grandi attori. E che dire della battuta finale "nessuno è perfetto"?
Ne ho messo solo uno, ma con questo intendo raggruppare tutta la fortunata ed irresistibile serie con Peter Sellers. Tutti geniali, tutti divertentissimi.
Il demenziale all'ennesima potenza: tanto assurdo da spaccarti in due dalle risate. Una parodia al genere poliziesco con tanto di anti-eroe che nonostante la sua goffaggine riesce a risolvere il caso.
Sempre nel filone demenziale, una raffica di battute e paradossi con graffianti ed ironiche allusioni al genere catastrofico in voga negli anni 70. Non è poi così stupido come lo si può credere...
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta