I film migliori tra quelli che ho potuto vedere (o che avevo già visto prima e altrove) della retrospettiva monstre dedicata all'animazione giapponese. Chi l'avesse persa quest'estate a Locarno potrà presto rifarsi a Torino, dal 16/9.
Favola legata alla complessa mitologia giapponese tanto quanto ai racconti formazione con passaggio in un altro mondo, ben radicati nel mito occidentale. Universale e stratificato. Marcatamente anticonsumista.
Visionario e apocalittico, visto su grande schermo è uno spettacolo impressionante, con quel finale enigmatico che continua a rimanerti impresso e sembra sempre sfuggirti. "Io... sono... Tetsuo!"
Rilettura assai radicale del manga di Masamune Shirow, Ghost in the Shell rimane forse il vertice dell'animazione giapponese prima che il computer si facesse largamente presente. Sensazionale soprattutto nelle scene d'azione, ma avanti sui tempi anche nell'affrontare i temi dell'intelligenza artificiale.
Non è al livello del manga da cui è tratto - completato, però, dopo la fine del film - ma rimane l'imprescindibile esordio della studio Ghibli con la prima eroina guerriera di Miyazaki, capace di lottare ma soprattutto di sacrificarsi. Molta della poetica dell'autore era già qui.
Dal manga di Osamu Tezuka, assai più che dal film di Lang, Otomo e Rintaro danno vita a una corraggiosa integrazione di digitale e disegno, che rievoca il contrasto tra attori e cartapesta dell'espressionismo tedesco. Finale catartico, antitotaliario e antimilitarista.
PS: Andrebbe citato anche Mushishi, che per il catalogo del festival risulta tra i lungometraggi, ma in realtà è una serie animata, di cui la retrospettiva presenta i primi quattro episodi. Si tratta di un horror prosciugato e misterioso che narra di fantasmi alieni e di un soprannaturale profondamente inconoscibile, quasi lovecraftiano, raccontato con un ritmo lento e una grande attenzione ai dettagli e alla regia. Una vera scoperta.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta