Frequentavo le elementari quando,per la prima volta, vidi recitare Jodie Foster. La seguo da allora con uguale "meraviglia bambina". Non è sempre stata protagonista di film memorabili ( un esempio: "Ore contate" di Hopper), ma per me è stato il primo timido approccio al cinema impegnato. Da lei, e grazie anche a lei, è iniziato tutto.
Ai miei occhi di bambina, quel maschiaccio giocatore di hockey sul prato, sporco di erba e fango, mi è sempre sembrato il perfetto esempio di compagna di giochi.
Iris "Easy" l'anti Shirley Temple: smacco ai ruoli disneyani con relativa consultazione di uno psicologo(da parte della casa di produzione) affinchè la giovane Jodie non subisse traumi per il ruolo. Ma la ragazza, a neanche 14 anni compiuti, la sapeva già lunga: cinismo rassegnato e via i boccoli d'oro!
Ha dato corpo, viso, dignità e intelligente presenza a donne spesso emarginate, mai con pietosa compassione. La sua Sarah Tobias ne è l'esempio: nessuna autocommiserazione, nè passività. Straziante il taglio di capelli autopunitivo. Insostenibile la scena dello stupro. Primo Oscar meritatissimo.
Clarice Starling è un'eroina che "non deve trasformarsi in Rambo o essere costretta a togliersi le mutande" . Secondo Oscar e buona pace per Michelle Pfeiffer!
Prima regia. lo smarrimento nell'essere "fuori dal mondo", la mancanza del conforto della normalità. Molto autobiografico, quindi sentito, per questo credibile.
In un gioco di potere e ricatti fra maschi, anche la femminilità trova la sua strada in tailleur impeccabili (del suo amico Armani?) e modi diretti. Quando i "tacchi"( senza inutili sculettamenti) lasciano il segno...
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta