Naturalmente sono i film che ricordo, e che mi sono molto piaciuti. Alla base c'è una riflessione generale sul concetto di nemico e di scontro e sul tentativo necessario di iniziare un dialogo.
Israele, Germania, Francia, USA, Finlandia, Svizzera, Belgio, Australia
durata 90'
Titolo originale Waltz with Bashir
Regia di Ari Folman
Un viaggio di stampo psicoanalitico nella cattiva coscienza della società israeliana. Film coraggioso e interessantissimo dal punto di vista del tratto disegnato. Cupo e claustrofobico ma portatore di una profonda riflessione etica sul significato della guerra.
Con Hiam Abbass, Doron Tavory, Ali Suliman, Rona Lipaz-Michael, Tarik Kopty, Amos Lavi
Un attrice bellissima, con una recitazione pacata e intensa, riesca a rappresentare la necessità di trovare nuovi strumenti per opporsi senza dover necessariamente passare per la violenza.
Con Sasson Gabai, Khalifa Natour, Saleh Bakri, Shlomi Avraham, Ronit Elkabetz, Uri Gavriel
Una commedia, apparentemente leggera, apprezzabile per il tentativo di rappresentare arabi e israeliani come persone che hanno semplici problemi di tutti i giorni.
Coraggioso film di un regista israeliano, incarcerato perchè si era rifiutato di prestare servizio nei territori occupati. Profonda riflessione sull'assurdità della guerra e sul concetto di vendetta e della sua inutilità.
Il grande Gitai analizza il potere maschile per sostenere che quando si tratta di sfruttare il corpo delle donne, le distinzioni fra israeliani e palestinesi non esistono più, che anzi si alleano.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta