Prenderò a memoria, alcuni dei film che ho visto dopo aver letto il libro da cui è stato tratto. Con alcune eccezioni, un po' come succede con i sequel rispetto al film originale, il libro risulta essere largamente migliore rispetto alla sua trasposizione cinematografica.
Il libro di Palahniuk da cui è tratto è sicuramente più complesso a livello narrativo, nonchè più forte e visionario. Sono state tagliate diverse scene, come i sogni dei pazienti della madre del protagonista, ed è stato cambiato anche il finale. Il risultato è un film meno d'impatto di quanto sarebbe dovuto essere, non riuscendo a sfruttare al meglio l'ottimo soggetto di base.
Chi ha avuto la possbilità di leggere il libro da cui è tratto, converrà nel dire che il libro è tecnicamente "difficile". Il film tratto, è riuscito a stilizzare la storia senza perdere nulla dell'atmosfera e della carica emotica che sprigionava il racconto originale. Qualitativamente, due prodotti eccelsi.
Il romanzo di Golden è elegante e iperdescrittivo. Marshall decide di puntare sul lato estetico immaginifico del contesto storico e culturale. Ne viene fuori un prodotto forse un po' freddo, ma di una bellezza visiva immensa.
Ho letto ancora solo i primi due libri, e il livello di scrittura mi è sembrato un tantino infantile. Proprio come i primi due film della saga. Quindi mi vien da pensare che con il tempo anche i libri siano maturati priprio come i successivi film tratti da essi.
Così come anche Stardust, di un paio di anni fa, sono tratti da racconti dello scrittore Gaiman, specializzato in atmosfere fantasy dark. E mentre con Coraline, il film risulta all'altezza del libro, con Stardust, è il libro a risultare meno d'effetto rispetto al film, benchè quest'ultimo non si possa definire certamente eccelso.
tratto dai due libri successivi al Mago di Oz di Frank L. Baum, Il Meraviglioso Paese di Oz e Ozma Regina di Oz, il film fonde e rielabora alla perfezione questi due racconti, risultando un capolavoro del genere.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta