Il formicaio metropolitano come punto di osservazione da cui catturare, nascosti, silhouettes anonime da collezionare nel canovaccio di una "storia". Illudendosi che basti questo a renderle, forse a renderSI, originali. Quando invece nemmeno una bomba, forse, sarà sufficiente.
L'uomo comune disperso in territori limitrofi da colonizzare, così come insegnano i tutori dell'ordine e gli agenti patogeni di professione. Dove osano i tg, e muoiono le aquile.
Con William H. Macy, Julia Stiles, Joe Mantegna, Rebecca Pidgeon, Ling Bai, Frances Bay
Più consapevolezza in Mamet (e Gordon), più stile, forse l'ombra di un'effimera "morale". L'uomo comune maschio bianco occidentale di cui sopra pateticamente "rigenerato" dalla pochezza delle sue pulsioni elementari. Clinico grandguignol periferico destinato a concludersi in farsa. Muffa rosa confetto.
Muoversi ai margini, mimetizzarsi tra comparse travestite da bersagli. Eseguire ordini, professionali, facendo al meglio il proprio neutro lavoro. Ma non basta specializzarsi per essere speciali. Quella del samurai è una maschera infida da portare.
Infimo cabotaggio di rotte di rivalsa da falliti, miserabili sogni di svolta concepiti in vite asfittiche, sfiorite e inerti come piante di città. Guizzi da pesci in barile, anonimato che diventa impotenza che diventa dramma.
Quando tutte le identità che sognavi, tutti gli alter ego in cui immaginavi di trasformarti si riducono progressivamente a una singola unità. Quando le opzioni sono finite, e non sarai più chi vorresti essere ma solo chi ormai già sei. Entrare nel gruppo, rinunciare a ballare da soli. Lucidamente, come una consolazione.
Sapersi diversi e vedersi come si vedono gli altri. Porsi fuori dal quadro e poi subire attorno una cornice che ogni giorno si espande, sempre di più, fino a tenerti dentro per forza. Credersi migliori, spostare il traguardo più in là. Per accorgersi che la corsa è finita da un pezzo.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta