Con Val Kilmer, Derek Luke, Tia Texada, Jeremie Campbell
Perdersi nel mondo, un mondo da mappe geografiche improvvisamente invitante, confortevole, perché tanto più vasto di una patria finora ritenuta tale e rivelatasi putrida come una carogna in decomposizione. Scoprirsi fieramente, dolorosamente apolidi.
Perdersi nel cuore di tenebra di pulsioni ancestrali sempre solleticate, mai sciaguratamente maneggiate con cura. Seguire il fiume dell'oblio fino in fondo, fino all'orrore, l'orrore... come ci ripete Kurtz, nostro allucinato Cicerone.
Perdersi oltre i limiti, oltre il consueto, oltre l'ovatta di una decrepita e ammuffita civiltà. Nelle terre selvagge, dove l'aria è rarefatta, disumana. Altro pianeta in cui anche i sogni di libertà più forti appassiscono, solitari, come piante bruciate dal sole.
Perdersi nell'azione, perdersi nel flusso. Darsi in pasto al dinamismo spinto, concettuale, di giornate che non iniziano e non finiscono: continuano. Come il film di Mann. Che non ha direzione, eppure, instancabile, va.
Perdersi nei meandri e nei sussurri della Storia, di un Tempo troppo smisurato da abbracciare e troppo infinatamente immobile da cavalcare. Lunghe, esasperate, riecheggianti ellissi in cui sospendere l'azione, cancellare la devozione, e finalmente interrogarsi. Senza rispondersi mai.
Perdersi in sé stessi, naufragare, avvinghiarsi alla deriva conoscendone gli spasmi, assaggiandone il sale. Perché l'isola non è altro che la parte rivoltata dell'io, la canonica messa in scena di una foresta di simboli indecifrabili e vaghi. Dove nessuno verrà mai a salvarci. Nessuno verrà a mettere insieme una zattera e a remare per noi.
Con Kader Affak, Ines Rose Djakou, Ahmed Benaïssa, Fethi Ghares, Kouider Medjahed
Perdersi nel grande nulla del Deserto, nel riflesso del sole, nello spazio bianco, in un'onda sfolgorante di bagliore. Fondersi alla scena, smaterializzare il corpo o meglio trasformarlo in luce. Diventare immagine. Diventare cinema.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta