Oggi voglio parlare di tramonto. Ma non del tramonto che nelle sere d’estate illumina di rosso il cielo. Voglio parlare del tramonto inteso come fine di qualcosa. Fine di un amore, di un periodo della vita, di un personaggio, di una persona (regista, attore, ecc.). Detto così, l’argomento potrebbe sembrare triste e persino un po’ macabro. In realtà nel tramonto c’è anche parecchio romanticismo, anche se forse è venato da un filo di malinconia. E poi, è bello pensare che dopo un tramonto c’è sempre un alba e che la luce prima o poi tornerà a rischiararci tutti.
Il tramonto di un regista, del grande Hitchcock, il suo ultimo film, in cui compare solo la sua silhouette vista in trasparenza. Il film si chiude con la protagonista che strizza l’occhio al pubblico guardando direttamente in camera. Hitchcock si congeda così dai suoi estimatori, consapevole ormai di essere giunto al capolinea della sua carriera e della sua vita.
Con John Wayne, Lauren Bacall, Bill McKinney, James Stewart, Sheree North
In streaming su Infinity Selection Amazon Channel
Il tramonto di un attore, John Wayne, e probabilmente anche del western classico. Il Duca è malato, nella finzione come nella realtà, e questo rende il film ancora più commovente e toccante.
Con Stan Laurel, Oliver Hardy, Suzy Delair, Max Elloy, Suzet Maïs
In streaming su Plex
Il tramonto della coppia più comica di tutti i tempi, l’ultima volta di Stanlio e Ollio al cinema. La salute dei due attori, benché per nulla anziani, era ormai piuttosto cagionevole, e vederli sullo schermo mette tristezza più che allegria.
Il tramonto di un eroe. Dopo l’ultimo combattimento, Rocky dice definitivamente addio al ring. Trova un lavoro al figlio nel suo ristorante, dà un ultimo saluto ad Adriana. Poi svanisce, come un eroe stanco ma complessivamente soddisfatto della sua vita.
Il tramonto di una speranza, della speranza che in questo modo esista ancora la giustizia. Forse sarebbe sufficiente che la pallina oltrepassasse la rete, ma la rete sembra essere ogni giorno un po’ più alta…
Il tramonto di un periodo della vita, la fine degli studi e l’inizio di una nuova fase. C’è paura, apprensione, timore per il futuro, ma anche speranza e volontà di costruire qualcosa di importante.
Il tramonto di un’era, dell’era di Versailles, del lusso sfrenato in cui viveva la nobiltà che faceva da contraltare ad una povertà sempre più diffusa. La rivoluzione è l’alba che segue questo tramonto. Ma quanto durerà la luce?
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta