Per chi non lo conoscesse, il wuxiapian è un vero e proprio genere cinematografico di origine cinese (in particolare di Hong Kong) basato su leggende di spadaccini e cavalieri volanti. La tigre e il dragone è stato l'unico film che ho visto per ben due volte al cinema. Era il 2000 quando rimasi letteralmente investito dalla meraviglia di quella leggenda, tra voli, combattimenti e poesia. Questo film può però essere considerato quello del traino di questo genere fino ad allora poco conosciuto non solo in Italia, ma anche in Europa. Da quel momento cominciai ad appassionarmi al genere, che inizio a vedere distribuiti i suoi migliori film come Storia di fantasmi cinesi o The Blade. Negli ultimi anni poi sono stati distribuiti (specialmente nelle edicole) i film della mitica casa di produzione Shaw Brothers. Ecco alcuni dei capolavori del genere.
Uno dei prototipi del genere, con la mitica Chang Pei-Pei "Rondine d'oro, all'inseguimento del terribile Tigre che gli ha rapito il fratello. La aiuterà Gatto Brillo, il mendicante ubriacone.
Con Shih Chun, Hsu Feng, Roy Chiao, Pai Ying, Han Hsue, Han Yin-Chieh
Fa parte dei wuxia fantasy, questo capolavoro del maestro King Hu. Storia di una fanciulla che scappa dal suo villaggio e che, insieme ad un pittore e ad un finto cieco combatterà contro chi ha sterminato la famiglia.Magico e visionario.
Con Tony Leung Chiu Wai, Leslie Cheung, Brigitte Lin Chin Hsia, Maggie Cheung
Inserendo il melò, suo genere prediletto, nel wuxia, Wong Kar-wai dà vita, insieme ai suoi attori feticcio, una storia di amori intrecciati, accompagnata da combattimenti veloci ed essenziali.
Con Chiu Man-cheuk, Xiong Xinxin, Moses Chan, Valerie Chow
Una meraviglia per gli occhi questo capolavoro. L'indimenticabile storia dello spadaccino monco pronto a vendicare la sua famiglia, vista attraverso gli occhi della ragazza che lo ama. Innovativo e superiore remake di Mantieni l'odio per la tua vendetta.
Con Leslie Cheung, Wong Tsu-hsien, Lau Shi-ming, Wu Ma
Meravigliosa commistione di generi questa storia d'amore, condita da demoni e fantasmi. Di culto il demone con la lingua lunghissima.Primo di una trilogia, ne è sicuramente il migliore.
Con Yuen Biao, Man Hoi, Sammo Hung, Tsui Hark, Lee Moon
Spade volanti e fiammeggianti, fantasmi con occhi rossi, gigantesce statue che spiccano il volo, castelli e luoghi infernali. Una vero e proprio bombardamento di idee e immagini, per uno dei wuxia più difficili da trovare, ma assolutamente da vedere.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta