Quando si parla degli action di Hong kong si parla di un genere a sè stante. Impossibili da catalogare in un genere ben preciso, questi film sono un misto di azione, noir, gangster, poliziesco ed anche melò. Una cosa è certa: rappresentano un esempio per tutto ciò che è venuto dopo anche a livello internazionale. In questa play prendo in considerazione i migliori 7 film di quelli che considero i migliori 7 registi in tema, limitandomi però al periodo '80-'90.
Con Tony Leung Chiu Wai, Jacky Cheung, Waise Lee, Simon Yam
di John Woo. Vera e propria summa del cinema di HK, ancora di più del suo The Killer. Adrenalina allo stato puro, storia di una amicizia tradita sullo sfondo dei moti del paese del '67 contro il governo britannico e della guerra in Vietnam.
Con Chow Yun-fat, Danny Lee, Sun Yueh, Carrie Ng, Roy Cheung
di Ringo Lam. Il suo capolavoro prima della deriva americana, storia di un poliziotto "confuso" incaricato di trovare dei banditi autori di una rapina e che infiltratosi tra i loro ranghi ne resterà inbrigliato in tutti i sensi.
Con Lo Lieh, Bruce Baron, Nigel Falgate, Chi Lin Chen, David Wu
di Tsui Hark. Crudele, potente, violentissimo fino allo splatter, storia di 3 studenti che, venuti in possesso di una valigia piena di soldi dovranno vedersela con la triade e addirittura con dei veterani del Vietnam. Resa dei conti finale in un cimitero
di Patrick Yau. Uno dei film più originali di HK. Vero e proprio noir, calmo ed elegante, che esplode con uno dei finali più scioccanti di sempre, un vero pugno nello stomaco.
Con Ekin Cheng, Jordan Chan, Gigi Lai, Francis Ng, Chi Hung Ng
di Andrew Lau. Dal futuro regista della meravigliosa trilogia Infernal affairs (il cui remake scorsesiano tutti conoscono) uno dei più grandi incassi di HK, tratto da un fumetto. Storia di un gruppo di ragazzi e della loro ascesa nella gerarchia delle tri
Con Anthony Wong Chau-Sang, Francis Wong, Jackie Lui Chung-yin
di Johnnie To. Difficilissimo scegliere tra questo e "A hero never dies", i 2 capolavori di quello che oggi è il più grande regista di HK. Asciutto ed essenziale questo "noir" parla dei rigidi codici d'onore delle triadi, codici da rispettare anche al di
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta