Zazie nel metrò
- Commedia
- Francia
- durata 88'
Titolo originale Zazie dans le métro
Regia di Louis Malle
Con Catherine Demongeot, Philippe Noiret, Vittorio Caprioli, Carla Marlier
Immaginate lo spreco. Tutta questa densità umorale... questi lineamenti... L'impossibilità di discernere l'Uno dal contesto, e viceversa. Ecco. Le ansie sprecate; e il brusio sordo delle recriminazioni. I pomeriggi al sole, sprecati. Le gare, i giochi, i pic-nic al parco. Quanti Quando sprecati, davvero. E le istantanee mai sviluppate e lasciate a prenderTempo nella memoria... "le labbra assenti, di tutte le belle passanti" che, anzichè piangere, decidiamo di collezionare, rimuovere, negare. E sono loro a trattener se stesse, con altrettante smanie. E dolori. E anestesie... Fanno 'ciao' dall'impietoso carro-merci al neon del settimo vagone, il vice-più-libero, quello da desiderare camminando decisi per trenta metri di banchina, in cerca di vuoto. E l'alzarsi solenne e al tempo stesso distratto, svagato, di un oggetto di desideri che mai Si è desiderato, e che anzi, stenta pure a riconoscerSi. Porta chiusa. Porta aperta. Si alza uno sguardo furtivo, buttato là. Capo chino. Lettere. Sillabe. Piani-sequenza, e odor di carta stampata alla meno peggio. Le edizioni tascabili del proprio non-volerne-più. Dell'altrui inaccorgerSi. E spreco sia, perenne. Siano telefonate mai fatte, o gesti trattenuti, o fiato inemesso. La traditissima accentuazione del non-proprio ben soffocata e riposta vicino a Niente. In modo da non dar punti di riferimento a chi - noi sempre - deciderà di cercare. Tutto molto sprecato. Tutto di ghiaccio, e tofu, e plastica, e nastro isolante. Il rimosso estetizzato d'ogni viltà confessabilissima. Quattro piantarelli raccontati male ad una sorda balia che li ascolta peggio. Il non essersi mai stretti. Il non aver più annusato. Tutte quelle carezze che aspettavano solo qualcosa che le disegnasse. Un disattendersi vorace, ferino. E liquidi che smettono di farsi trattenere, e immemorTempo, proprio quando la tabella luminosa dice "prossimo treno: 2 minuti".
Titolo originale Zazie dans le métro
Regia di Louis Malle
Con Catherine Demongeot, Philippe Noiret, Vittorio Caprioli, Carla Marlier
Titolo originale Across the Universe
Regia di Julie Taymor
Con Evan Rachel Wood, Jim Sturgess, Joe Anderson, Dana Fuchs , Martin Luther, T. V. Carpio
Titolo originale La belle histoire
Regia di Claude Lelouch
Con Marie Sophie L., Gérard Lanvin, Béatrice Dalle, Vincent Lindon, Patrick Chesnais
Titolo originale Le repas des fauves
Regia di Christian-Jaque
Con Francis Blanche, Antonella Lualdi
Titolo originale Sammy and Rosie Get Laid
Regia di Stephen Frears
Con Shashi Kapoor, Frances Barber, Ayub Khan Din, Roland Gift, Claire Bloom
Titolo originale Faces
Regia di John Cassavetes
Con John Marley, Lynn Carlin, Gena Rowlands, Seymour Cassel
Titolo originale Marathon
Regia di Amir Naderi
Con Sara Paul, Trevor Moore
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Purtroppo non ne ho visto nessuno quindi non posso darti soddisfazione con questa play.
Ma sei appena stato in vacanza? a Londra? sai la mia momentanea ( è lunedì pomeriggio ) mancanza di neuroni mi ha fatto leggere questo.
Sempre più raro ma micidiale il nostro Old boy...
Dying: grazie per Zazie !! me lo stavo proprio perdendo per strada, il che sarebbe stato imperdonabile . ciao
io a londra...? uhmm... per 'mind the gap'...? dunque se intitolavo 'pummaròla' voleva dire che ero stato a napoli...? qualcuno mi traduca la versione latina delle 04.45... madonna...? 'save the music'...? uè, guardate che commentare le Mie play non è mica obbligatorio eeh :)
ah, mi taccio... figurarsi che gli unici Clerici che conosco son quelli de 'la prova del cuoco'.... altro che Carmina Burana... nell'ultima puntata era ospite lo chèf romano Carmine er Burino... può andar bene lo stesso?
Commenta