La blaxploitation è stato un genere di film nato negli Usa nei primi anni 70 che aveva protagonisti attori afroamericani, così come i loro registi (tranne qualche caso).
Si possono considerare film di intrattenimento, in pochi casi veramente profondi, che nonostante le ingenuità continuano tuttora a divertire.
Ecco qualche titolo tra i più importanti.
Il capolavoro del genere è anche il film che, in un certo senso, ha decretato la nascita della blaxploitation.Indimenticabile Richard Roundtree così come la colonna sonora di Isaac Hayes, il cui tema principale vinse l'Oscar.
Titolo originale Sweet Sweetback's Baad Asssss Song
Regia di Melvin Van Peebles
Con Melvin Van Peebles, Simon Chuckster, Hubert Scales, John Dullaghan
"Questo film è dedicato a tutti i Fratelli e le Sorelle che ne hanno abbastanza dell'Uomo Bianco" così disse il suo regista Melvin Van Peebles per presentarlo, per un film che tratta le avventure di un nero che si esibisce in uno spettacolo erotico come s
Con Ron O'Neal, Carl Lee, Sheila Frazier, Julius Harris, Charles McGregor
Forse il film meglio girato del genere, in cui un ex spacciatore deve vedersela con dei poliziotti corrotti. Film tacciato di istigazione alla violenza.
Con William Marshall, Vonetta McGee, Denise Nichols, Thalmus Rasulala
Commistione della blax con l'horror di cui questo, insieme ad Abby (versione nera dell'Esorcista) ne è il rappresentante. Tratta la storia di un principe nero che vampirizzato da Dracula e rinchiuso in una bara, ne esce secoli dopo, cominciando a cercare
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta