Non voglio affatto entrare nel merito dell’etica, della morale delle questioni poste. La mia è un’osservazione sul ruolo delle Istituzioni e di chi dovrebbe farle funzionare secondo i loro principi fondanti.
Da molto prima che si pensasse alla tripartizione dei poteri, si è seguito il criterio “ubi maior minor cessat”: se l’Imperatore emanava un editto, il Proconsole non poteva fare l’esatto contrario. Oggi, l’Imperatore non c’è più. E se il massimo organo giudicante, la Suprema Corte di Cassazione, a sezioni riunite, emette una sentenza, non vi può essere più alcun dubbio in materia: se ha detto che uno è un galantuomo, quello può rivendicarlo di fronte a chiunque. Se invece ha detto che è un delinquente, chiunque può tacciarlo per tale, e ci sta che va pure in galera. Non è che se uno non ci hanno fatto nemmeno un processo lo puoi mettere in galera... come Valpreda che ci dovettero fare una legge apposta per tirarlo fuori. Sì, insomma, come un povero cristo che arriva sull’assale di un camion dallo sprofondo della Terra e non c’ha il passaporto.
Non è che la Costituzione dice che non c’è la pena di morte ma un ministro decide di mandare una squadra ad ammazzare Matteotti, oppure un branco di mastini a sparare nella schiena della nostra Colomba Bianca sopra un ponte. Non è che un Tribunale sentenzia che un tale ha ragione ma il suo superiore lo può licenziare per questo, e intanto trasferirlo.
Insomma, non è così che dovrebbe funzionare, se “potere” non è “onnipotenza”.
Ma, benché quel ragazzino che glie lo gridò sia stato già lapidato e crocifisso cento volte, l’Imperatore continua ad essere in mutande. E non ha alcuna intenzione di cambiar divisa, perché quella che ha funziona benissimo. Da almeno diecimila anni.
P.S. I posti erano 7. L'ottavo sarebbe stato per "W" - commento "E adesso tutti con me/marciare in fila per tre/ e ricordatevi i libri di storia/noi siamo i Buoni perciò/abbiamo sempre ragione/ e andiamo dritti verso la gloria" (Edoardo Bennato)
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta