Il giallo del bidone giallo
- Commedia
- USA
- durata 103'
Titolo originale Men at Work
Regia di Emilio Estevez
Con Charlie Sheen, Emilio Estevez, Leslie Hope, Keith David, Dean Cameron, John Getz
In qualità (a dire il vero modesta...) di veneratore di calembouristi della Parola, oso trasmigrare un post paracinefilo dal brioso fascino, con la quasi certezza di solleticare una buona fetta d'utenza... LA NUOVA GENIA DI FILM MARRONI "Esistono i film gialli (con i delitti ma dove alla fine si scopre il colpevole), i film rosa (con gli sbaciucchi e il lieto fine) e i film noir (con i delitti ma più cattivi e dove alla fine si scopre che sono colpevoli tutti). Suppongo potrebbero esserci anche i flim verdi, molto ecologisti, e i film celesti, nel senso di dedicati solo a vicende ambientate in paradiso. Poi ci sono anche film bianco, film rosso e film blu ma sono un'altra cosa e se ne parla solo dopo lunghi esercizi di ginnastica labiale perché pronunciare con disinvoltura Krzysztof Kieslowski mica è facile. Io però sono giunto alla conclusione che esistono anche i film marroni. O almeno, io li chiamo così. Sono quei film tipo commedia per bambini, ambientati in una epoca immaginaria che potrebbe essere un adesso che non c'è o una specie di anni cinquanta sessanta. Dove comunque tutte le auto sono grandi e panciute e di quel periodo. I bambini sono spesso vestiti tipo quelli di quegli anni (i maschi con i calzoncini corti in pieno inverno, ad esempio). Anche gli adulti sono vestiti e soprattutto pettinati in modi che seguono la moda di qualche altro periodo, non so quale ma insomma. I cattivi sono cattivissimi e invariabilmente brutti. Meglio se molto grassi, molto magri, molto qualcosa. Sono film tipo "Matilda 6 mitica" "Un topolino sotto sfratto" "Jumanji "Babe maialino coraggioso", forse perfino "La fabbrica di cioccolato" (quello di Willy Wonka). In questi film, sa il cielo perché, tutte le cose sono prevalentemente marroni: i vestiti sono marroni, le case (specie quelle povere) dentro sono marroni, i collegi e gli orfanotrofi sono prevalentemente marroni (incredibile quanti collegi ed orfanotrofi ci sono nei film marroni), i paesaggi generalmente nebbiosi, autunnali, fangosi e ovviamente marroni. Le macchine di solito sono nere, o bordeaux. Ma quelle dei cattivi possono essere anche rosso sparato. Dipende. Insomma, specie quando arriva Natale, siamo tutti più buoni e alla tele trasmettono spesso film di buoni sentimenti, voi per capire che tipo di film avete beccato stelecomandando a caso, non avete bisogno di guardare il televideo. Se già al primo sguardo vedete che tutto è marrone e i bambini hanno i calzoncinini corti e i grandi sono vestiti stranamente, quasi di sicuro avete beccato un film marrone. Quindi aspettatevi due orette di orfanotrofi, bambini molto intelligenti e avventurosi, cattivi estremamente brutti, topolini coraggiosi, maialini sotto sfratto e cose così. Niente di male, c'è di peggio al mondo. L'importante è non vederne mai due di seguito. Capite, due marroni cosi." L'autore è Chicco Gallus, lo trovate quotidianamente sul freepress Epolis e sul link di seguito: http://lapisinfabula.blog.tiscali.it//
Titolo originale Men at Work
Regia di Emilio Estevez
Con Charlie Sheen, Emilio Estevez, Leslie Hope, Keith David, Dean Cameron, John Getz
Regia di Amanzio Todini
Con Marisa Laurito, Andy Luotto, Jean-Pierre Duriez, Sergio Castellitto
Titolo originale Milan noir
Regia di Ronald Chammah
Con Isabelle Huppert, Joaquim de Almeida, David Warrilow, Jean Benguigui
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta