Scelte più o meno a casaccio e con esclusioni arbitrarie, ecco sette pellicole che declinano variamente la situazione dell’assedio: punti di vista rigorosamente interni, ma con spostamenti di accento. Apprensione, tensione, tenacia, sopravvivenza, complicità, vulnerabilità, terrore: la poliorcetica al cinema.
Con Jean Gabin, Jules Berry, Arletty, Mady Berry, René Génin, Jacqueline Laurent
Il fallimento del Fronte Popolare e l'imminenza del conflitto mondiale assediano Gabin, arroccato in uno spoglio appartamento di periferia. Solo i flashback gli concedono l'illusione di evadere: all'esterno la guerra batte i suoi tamburi.
Con Henry Fonda, Barbara Bel Geddes, Vincent Price, Ann Dvorak
Pedissequo rifacimento di “Alba tragica” firmato Litvak. Alla messa in scena amara e introversa di Carné, Litvak apporta digressioni mélo e un finale languidamente consolatorio. Le musiche di Tiomkin alzano la tensione, ma di disperato c'è solo il titolo.
La leggenda: il Duca, Dean Martin e una prigione in cui rintanarsi e cantare "My Rifle, My Pony and Me". Fuori il "Deguello" promette morte, ma Hawks è troppo onesto per tradirci: la lealtà non è solo un concetto astratto, è messa in scena.
"Rio Bravo" a Los Angeles. Carpenter alza il livello della lotta: non un prigioniero scomodo ma tre galeotti e un uomo braccato, non una prigione sguarnita ma un distretto in smantellamento, non una banda di pistoleri ma un'orda di fantasmi vendicativi.
Remake spurio del film di Carpenter con cornice in stile Peckinpah. Siri resetta i parametri tattici e moltiplica le bocche di fuoco: ladri, tutori dell’ordine e vigilanti sotto il tiro notturno della mafia albanese. Un assedio “Multiple Person Shooter”.
Con Ethan Hawke, Laurence Fishburne, John Leguizamo, Kim Coates, Ja Rule, Brian Dennehy
Rifacimento ufficiale di “Distretto 13” con tanto di autorizzazione carpenteriana. Guidato dalla sceneggiatura “character-oriented” di James deMonaco, Jean-François Richet problematizza i personaggi e assidera l’esterno. Assedio tormentato.
Il sottostimato horror artico di David Slade salta a piè pari Carpenter per risalire direttamente a Hawks. Atmosfere raggelate, città disertata dai suoi abitanti, vampiri selvaggi e un duello western drogatissimo: “Rio Bravo” on the rocks.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta