A parte quelli girati da Werner Herzog (di cui ho parlato in una play passata) ecco dei grandi esempi di documentario che ci illustrano fatti o tragedie storiche e storie private che in alcuni casi sono passati all'onore della cronaca.
di Claude Lanzmann.Undici anni di riprese per quella che è la testimonianza più completa, credibile e drammatica dello sterminio degli ebrei in Europa.
Per non dimenticare.
di Jonathan Caouette. Documentario autobiografico sulla infanzia e la giovinezza di Caouette e sul rapporto con la madre sottoposta da giovane ad elettroshock, fatto assemblando vecchi filmini. Terribile la scena del monologo del protagonista ad 11 anni.
Documentario di Eric Steel che per un anno ha tenuto d'occhio il Golden Gate Bridge di San Francisco filmando tutto ciò che lì avveniva, suicidi compresi.Senza morbosità.Sottovalutato.
Il documentario premiato con l'Oscar che ha fatto conoscere al mondo Michael Moore, dedicato all'uso delle armi in America e che mostra una delle conseguenze: il massacro alla Columbine High School da parte di 2 studenti.
Con Arnold Friedman, Elaine Friedman, Howard Friedman, Jesse Friedman, David Friedman
Vero e proprio incubo questo documentario che tratta dell'accusa di pedofilia del signor Arnold Friedman e di suo figlio dopo il ritrovamento di un carico di pornografia infantile proveniente dall'Europa. Teso come un thriller.
Si illustra qui la storia del sequestro di un gruppo di atleti israeliani da parte di terroristi palestinesi durante le Olimpiadi di Monaco di Baviera del 1972, che tenne il mondo con il fiato sospeso. Altro Oscar come migliore documentario.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta