Altro che dottoresse e militari, pierini e coscelunghe! Sono questi i veri piccoli gioielli italiani da recuperare subito per futura memoria. Altrimenti rischiamo di dimenticare Lattuada a favore di Laurenti, e la cosa è alquanto inquietante...
Con Martine Carol, Raf Vallone, Mario Carotenuto, Valeria Moriconi
Melodramma lieve ed intenso con un'insolita Martine Carol, non privo di una morale serena, opus scandalosamente dimenticato nella carriera, già di per sè poco stimata, del sapido ed agro Alberto Lattuada.
Un portento sia a livello formale che sul piano concettuale, un racconto di formazione nel perfetto stile di Luigi Comencini in cui si incontrano le esigenze della commedia all'italiana e i caratteri del romanzo d'appendice.
Uno dei film più folli ed allucinanti di tutto il cinema italiano, clamoroso adattamento di un romanzo di Arpino nel quale si fondono ancora una volta l'istrionismo temperato di Vittorio Gassman e l'occhio cinico di Dino Risi.
Con Virna Lisi, Gastone Moschin, Nora Ricci, Alberto Lionello, Olga Villi
Senza peli sulla lingua, Pietro Germi realizza un impietoso e spassosissimo ritratto al vetriolo della borghesia travolta da un cambiamento puramente economico e interessata più che altro a farsi le corna ed ammazzare la noia.
Con Lino Ventura, Tino Carraro, Marcel Bozzuffi, Max Von Sydow
Troppo scomodo per essere celebrato come un capolavoro (forse nemmeno lo è, però ci stiamo vicini), la versione che Francesco Rosi trae dal romanzo di Sciascia è una cannonata allegorica ed allusiva, tremendamente realistica.
Il piccolo esordio ufficiale di Ermanno Olmi vale non solo come racconto sentimentale, ma soprattutto come esemplare e fondamentale fotografia di quanto il lavoro significasse per un giovane lontano dal boom.
Recuperato fortunatamente da pochi anni, la graziosa commedia senza pretese di Giorgio Bianchi può contare su un cast infallibile in cui brillano di luce propria Peppino De Filippo, Alberto Sordi e Giulietta Masina. Altro?
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta