La scuola è il luogo fondamentale in cui dovrebbe formarsi il cittadino. C'è una quantità immensa di pellicole sull'argomento (cito ESSERE E AVERE, AUGURI PROFESSORE, ZERO IN CONDOTTA, CUORE... e tanti altri): ogni film la affronta in un modo diverso, ragionando sull'importanza capitale di questa agenzia educativa. Su tutti i film, come non ricordare il mitico, insuperabile perché inimitabile DIARIO DI UN MAESTRO, analisi realisticamente impietosa di una periferia persa in sè stessa, guidata da un insegnante idealista, generoso, sensibile che, nonostante tutto, cerca di (far) vivere la scuola al meglio. --- Scusate se oggi parlo di scuola, ma esco or ora da una sanguinaria riunione nella quale sono risultato sonoramente trombato, umiliato, offeso. In momenti come questi è meglio cercare la serenità altrove. Tanto poi passerà ---
Con Silvio Orlando, Anna Galiena, Fabrizio Bentivoglio, Antonio Petrocelli
In streaming su Infinity Selection Amazon Channel
Nevroticamente in bilico tra depressione e smarrimento buffo, il professor Vivaldi è metafora fondamentale di dove và l'insegnamento militante nella scuola italiana: appassionato, curioso, ma profondamente disattento nei confronti delle piccole cose.
Spudorato e irriverente, Payne mostra il lato mefistofelico degli studenti ambiziosi e la crisi sfortunata dei docenti che, nonostante tutto, credono ancora in un'etica nella professione. Perché la scuola dovrebbe essere la palestra del cittadino onesto.
L'oraziano "Carpe diem" rinverdisce la propria valenza grazie all'ostinata e fanciullesca passione del professor Keating. Cogliere l'attimo che fugge, afferare quel che di importante corre nell'aria.
Con Nicole Felix, Chantal Mercier, Jean-François Stévenin, Virginie Thévenet
Se i bambini potessero votare, sarebbero inondati di promesse da quei politicanti pronti a tutti pur di raggiungere i propri meri scopi. La scuola come luogo dove far maturare la coscienza critica di un uomo in costruzione.
Con Michele Placido, Claudio Amendola, Francesco Benigno, Alessandra Di Sanzo
Recuperare gli irrecuperabili, tentare di salvare dal naufragio definitivo coloro che si son persi negli angusti meandri nella vita. Quando le lezioni non sono solo di italiano o di storia, ma soprattutto di vita (vissuta).
Con Buster Keaton, Anne Cornwall, Flora Bramley, Harold Goodwin
Omologarsi agli altri rappresenta sempre un limite per le proprie aspirazioni, specie in luoghi come i college, dove ognuno giudica l'altro senza mezzi termini. E allora c'è solo un obiettivo: dimostrare di essere all'altezza di ogni situazione.
Non vedo l'ora di poter gustare il ritratto intimo e divertente, sensibile e coinvolto, di questa classe d'oltralpe, le cui gesta sto avendo modo di leggere nell'imperdibile libro di François Bègaudeau. Chissà, forse insegnerà qualcosa alla Gelmini.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta