A mio questionabile avviso, sulla filmografia di Kim Ki-duk grava un gigantesco equivoco, quello del simbolismo. Nell'incapacità di leggere (e reggere) l'evidenza irrealistica delle sue immagini, il pubblico europeo si è affrettato ad interpretarla metaforicamente, trasformandola in veicolo di sovrasensi, in fonte di significazioni ulteriori. In realtà il cinema del cineasta sudcoreano è quanto di più lontano dal simbolico sia dato trovare: Kim Ki-duk crede all'inclemente innocenza delle immagini, alla loro potenza scardinante, alla loro elementare irriducibilità. In Kim Ki-duk l'immagine non è invito all'analogia o esortazione allegorica, ma pura materia iconica, accecante persistenza visiva. In altri termini - e tautologicamente - l'immagine è immagine. Alla lettera.
In "Crocodile", primo film del cineasta coreano, è già tutto evidente: l'atmosfera terrestre è feroce, ammorbante, letteralmente irrespirabile. Non resta che immergersi nell'acqua. E stare.
Con Jo Jae-hyeon, Seo Won, Choi Duek-mun, Kim Yun-tae, Kim Jung-young
Sulla spiaggia, una donna vestita di rosso entra in acqua e scompare. Lui e lei la osservano in silenzio. Poi lei guarda lui e realizza di essere definitivamente perduta. E nuovamente pura. Nessuna parola, soltanto immagini.
Titolo originale Bom yeoreum gaeul gyeoul geurigo bom
Regia di Kim Ki-duk
Con Oh Yeong-su, Kim Ki-duk, Kim Young-min, Seo Jae-kyeong
In streaming su CG Collection Amazon channel
Una straziante riflessione sull'attrazione terrestre che impedisce di liberarsi dal peso della carne e delle colpe commesse. La rinuncia alla violenza non è rinuncia all'elementarità dello sguardo.
Un film in conflitto con se stesso, spaccato in due, in tre, in mille pezzi. Purezza e corruzione, santitè e voluttà, perdono e vendetta: il dramma del sacro è lì, impresso sulla pellicola. Fotogrammi (in)visibili.
Ancora una volta gli oggetti non trasfigurano in simboli, ma restano presenza muta di loro stessi. Si può utilizzare il Ferro 3, si possono riempire le case vuote. Le pure immagini, sulla bilancia, segnano zero.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta