Talvolta le ultime immagini di una pellicola non sono soltanto immagini, ma teoremi visivi che riassumono, concentrandola, la materia narrativa del film. E' allora che lo stile si impone come linguaggio sovrano: composizione del senso.
John e Mary sono al music-hall, di nuovo insieme, finalmente felici. Carrellando vertiginosamente all'indietro, King Vidor annienta la loro gioia nell'indistinta euforia della folla: marionette che ridono a comando. Tutte uguali.
Falciato da una raffica di mitra, Tony Camonte stramazza al suolo. Hawks lo lascia a terra e panoramica verso l'alto inquadrando l'insegna luminosa THE WORLD IS YOURS: sarcasmo a mille watt.
La sua Ilse è appena volata via e Rick inganna l'amarezza passeggiando col capitano Renault. La mdp li accompagna in panoramica, poi si innalza per lasciarli allontanare nella nebbia. Amicizia, Libertà, Resistenza: semplicemente trionfale.
Con Martin Lassalle, Marika Green, Pierre Leymarie, Jean Pélegri, Dolly Scal, Pierre Etaix
Michel medita il suicidio, ma l'ultima visita di Jeanne in carcere lo inonda di luce: i due, in primo piano, si baciano attraverso le sbarre. E' la Grazia che si fa cinema: "Oh Jeanne, che strano cammino ho dovuto percorrere per arrivare fino a te!".
Primissimo piano di Patricia, sguardo in macchina, pollice sulle labbra: "Qu'est-ce que c'est dégueulasse?". L'incosciente, folgorante bellezza del tradimento delle regole.
Incredibile: il comico Rupert Pupkin ce l'ha fatta, ha uno show tutto suo. Calando dall'alto, la camera lo inquadra in primo piano, in tutto il suo catodico splendore: mai il cinema si è sporcato tanto le mani di televisione.
Marco e Ciro si sono scavati la fossa andando contro tutto e tutti. Adesso giacciono lì, nella benna di un caterpillar che si allontana sullo sfondo. La mdp è immobile, atterrita dall'assordante frastuono del Sistema.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta