"Quanto rimpiango il bel cinema che fu ..." OPPURE "Dagli anni '80, la condotta nostrana verso la settima arte ha segnato una crisi che stiamo sanando con politiche culturali a favore della qualità ..." OPPURE "Voglio un sito devanzinizzato..." OPPURE "La mostra interazionale ha evidenziato le promesse delle pellicole italiane ..."BALLE! BALLE! BALLE! Presso la massa finanziatrice, il cinema d'autore non hai mai avuto - e mai avrà - lo stesso riscontro dei polpettoni di serie B. Anche 50 anni fa, 3 film su 4 nella top ten del box-office italiota erano d'importazione USA. Esatto: accadeva allora (quando i Vanzina erano in fasce e Pieraccioni non era ancora nato) come avviene oggi! E ricordatevi che sono le entrate nelle tasche del produttore (e non la buona parola degli opinionist di film.tv.it) a determinare il futuro degli autori. Anzi, coloro che vivono nell'era dei blockbusters e dei Moccia possono definirsi fortunati, viste le tendenze in voga tra i loro padri ...
Clamoroso successo commerciale italiano all'estero, superato soltanto da LA DOLCE VITA, LA VITA E' BELLA, MATRIMONIO ALL'ITALIANA, BLOW UP e la triologia del dollaro di Leone.
9° incasso della stagione 65/66, sorpassa SIGNORE & SIGNORI di Germi (11°), GIULIETTA DEGLI SPIRITI (41°), IO LA CONOSCEVO BENE (76°), I PUGNI IN TASCA (nemmeno nella top 100)
13° incasso della stagione 75/76 Altro che YouTube! Un turista sbranato dai leoni; il massacro degli indios, in cui un mercenario taglia i testicoli ad un indigeno e glieli infila in bocca. Lo stesso anno, BARRY LYNDON è al 32°posto.
20° incasso della stagione 62/63. E venne pure V.M.18 anni! Battè in volata il felliniano OTTO E MEZZO (solo 21°). Guadagnò il doppio del film dell'anno, LOLITA, che si piazzò 45° (malgrado fosse soltanto V.M. 14)
21° incasso della stagione 61/62. Nomination al'Oscar per la colonna sonora di Riz Ortolani. Ai botteghini, l'esordio cinematografico iacopettiano superò tremendamente quello pasoliniano: ACCATTONE si piazzò 84° ...
29° incasso della stagione 68/69: guadagnò quanto ODISSEA NELLO SPAZIO, il soundtrack diventò un tormentone internazionale (Manamanà) e fu il primo film italiano ad avere un remake: SEXUAL FREEDOM IN DENMARK, campione d'incassi USA.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta