Di inaudita limpidezza formale, il cinema di Otar Iosseliani è un guizzante teatro dell'assurdo popolato di eterni perdenti, marginali gentili, socievoli avvinazzati. Allegra e malinconica al tempo stesso, è come se la sua cinepresa si schiarisse continuamente la voce tra una sigaretta e un bicchiere di vino: per cantare meglio.
Divagare, perdere il filo, lasciarsi cullare dalla casualità degli eventi: l’ennesimo, sublime elogio all’inconcludenza di Otar Iosseliani. “È meglio non fare niente piuttosto che fare qualcosa che non vale niente”.
Con Jacques Bidou, Anne Kravz-Tarnavsky, Narda Blanchet, Radslav Kinski
Vincent ne ha abbastanza di rientrare in fabbrica e parte per Venezia. Incontra persone gentili, fa amicizia, beve insieme a loro e poi torna in Francia, tutto come prima. Inutile? Anarchico piuttosto.
Con Sigalon Sagna, Saly Badji, Binta Cissé, Marie-Christine Dieme
In streaming su Rai Play
Con graffiante leggerezza, il cineasta georgiano mette in scena l'aurora delle origini e il tramonto del rito. Osservandoli come al solito da una sardonica distanza: "Et la lumière fut".
Con Narda Blanchet, Pierrette Pompom Bailhache, Lilia Olivier
Soltanto traiettorie, derive, attraversamenti nelle pellicole di Iosseliani. Il cinema non è il reale, ma ne è, fantasmaticamente, la traccia disparente: un'autentica "chasse aux papillons".
Con Rezo Harkhalashvili, Marina Kartsivadze, Baia Macaberidze
Ogni volta che il quartetto d'archi inizia a suonare, la mdp si distrae e si mette a riprendere ciò che accade intorno. Come sempre in Iosseliani, l'altrove ridicolizza il qui: nessun pentagramma visivo nel suo cinema, nessun colpo di grancassa.
Apprendista in una cooperativa, il giovane Nico si oppone a mettere in commercio del vino non ancora pronto: l'imperdonabile ingenuità gli frutta parecchie mazzate. Capisce l'antifona e diventa più cinico degli altri. Il vero scandalo è l'innocenza.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta