Movimenti di macchina che non indietreggiano di fronte al peso ed alla responsabilità della rappresentazione. Increspature del tessuto filmico in cui la macchina da presa si fa sentire, esplicitando l'operazione di messa in quadro che il più delle volte resta invisibile. In queste pieghe del testo la forma passa di stato: da impalpabile involucro si fa riflessione scoperta sul modo in cui ci rappresentiamo la realtà.
Nella sequenza dell'incubo del capitano Marco (Frank Sinatra), una maestosa panoramica trasforma una tediosa ed innocua conferenza di floricoltura in un'agghiacciante dimostrazione di manipolazione psichica. Brainwashing a tutto tondo.
Il film termina con una panoramica a 360° di lancinante malinconia. La purezza ha disertato il mondo, la natura verdeggia indifferente e questo sguardo randagio chiude in un giro d'orizzonte l'amarezza del disinganno.
Le traiettorie felpate della steadycam lungo i corridoi dell'Overlook Hotel presentificano la fluidità inarticolata del terrore primario. Free-floating anxiety.
Mentre scorrono i titoli di testa il braccio meccanico della louma imbastisce - tracciando nel vuoto un interminabile arabesco - le linee di tensione del racconto. Lo sguardo rivelatore.
Titolo originale The Three Burials of Melquiades Estrada
Regia di Tommy Lee Jones
Con Tommy Lee Jones, Barry Pepper, Julio César Cedillo, January Jones, Dwight Yoakam
Pete Perkins (Tommy Lee Jones) chiama Rachel (Melissa Leo) al telefono e riceve un rifiuto categorico. La sua uscita dal locale messicano è così composta da far male: una carrellata all'indietro che disperde la delusione nella lapidarietà del paesaggio.
Lo sguardo orizzontale di Garrone "galleggia" nelle Vele di Scampìa: immerso nell'ambiente ma non totalmente sommerso. Improvvisamente un dolly si solleva solenne: non per giudicare o deridere, ma per onorare la sacralità di un trasloco. Ecologia ottica.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta