1947 - Dall'omonimo romanzo di Vercors, Melville ricava un film semplicemente rivoluzionario: ignora i veti sindacali e, complice Henri Decaë, gira nella vera casa dello scrittore. E' pura "caméra-stylo", più di 10 anni prima della Nouvelle Vague.
Con Nicole Stéphane, Edouard Dermithe, Renée Cosima, Jacques Bernard, Melvyn Martin
1949 - Melville o Cocteau? Senza dubbio Cocteau per il cuore, inequivocabilmente Melville per lo sguardo: gli interni rimbombano di passioni, gli spazi si gonfiano attorno ai personaggi come dilatazioni drammatiche. Cinema della soggettività.
1953 - Melville gioca a buttarsi via: la critica gli ha appiccicato l'etichetta di intellettuale "cineletterario" e allora lui gira un mélo programmaticamente convenzionale. Risultato? Un film malatissimo, tempestato di sequenze svogliatamente splendide.
Con Isabelle Corey, Roger Duchesne, Daniel Cauchy, Guy Decomble, André Garet, Gérard Buhr
In streaming su Raro Video Amazon Channel
1955 - Primo incontro col noir, ma sintonizzato sui toni della commedia. Montmartre, Paris la nuit, il casinò di Deauville, l'hold-up: il cantore del milieu cala il primo asso con divertita, canagliesca eleganza.
1958 - Jean-Pierre aux Etats-Unis: smerigliato dagli schermi dei mille noir visti, "Deux hommes dans Manhattan" è una rêverie cinéphile oscuramente seducente. Una tenebrosa cartolina d'amore a New York. Titolo italiano da plotone d'esecuzione.
1961 - Stanco di essere considerato "un autore maledetto", Melville adatta un romanzo di Béatrix Beck scritturando Jean-Paul Bemondo e Emmanuelle Riva. Ne esce un mélo di un'ambiguità devastante: la religione come maschera dell'eros.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta